Quanto valgono le password dei dipendenti Apple?

apple password hacker

Un dipendente Apple ha dichiarato che ricevere offerte in denaro per le proprie credenziali capita più spesso di quanto si pensi

Il sogno di ogni hacker è quello di individuare una criticità all’interno dei sistemi Apple e questo è uno dei motivi per cui il CEO della Mela Tim Cook rifiuta da tempo la richiesta del Governo USA di inserire delle backdoor all’interno di iOS. Stando a quanto ha riferito un dipendente della sede irlandese di Apple a Business Insider, c’è chi è pronto a offrire anche 20mila euro per le credenziali utilizzate dai lavoratori dell’azienda di Cupertino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’intervista il dipendente, che ovviamente ha voluto restare anonimo, ha dichiarato che proposte di questo tipo sono la norma e riguardano addetti che lavorano anche in ruoli non propriamente di primo piano. Le offerte in denaro arrivano spesso per e-mail e vengono inviate a qualsiasi tipo di lavoratore a prescindere dall’inquadramento. In particolare, gli hacker cercano “addetti che siano stati promossi in una qualche posizione manageriale minore e che non siano in azienda da troppo tempo”. Apple, che pare proprio stia lavorando a progetti legati alla realtà virtuale, sa che la tentazione è sempre dietro l’angolo e per questo ha lanciato il progetto “Grow Your Own”.

Ottenere le credenziali di un dipendente Apple consentirebbe agli hacker di ricevere informazioni sugli account dei dirigenti, progetti, brevetti e molto altro ancora ma in realtà non sarebbe poi così semplice mettere le mani su informazioni davvero utili. La fonte di Business Insider ha infatti sottolineato che la sicurezza all’interno degli uffici è molto stringente ed è praticamente impossibile accedere a dati sensibili senza autorizzazione.

Leggi anche:  Fortinet espande la propria soluzione SASE per dotare le microfiliali di protezione cloud-delivered di livello enterprise