Il segreto per una pelle sempre giovane risiede in un enzima, scoperto da uno studio dell’Università di Newcastle

L’enzima è stato identificato nelle centraline che danno energia alle cellule, i mitocondri, e la sua quantità si riduce con l’invecchiamento. L’idea è quella di arrivare a mantenerlo costante con gli anni, mantenendo così una pelle sempre elastica e giovane.

Una svolta significativa non solo per l’elaborazione di futuri cosmetici antietà, ma anche per aiutare a comprendere i processi di invecchiamento degli organi e lo sviluppo di nuovi farmaci, anche anticancro. Di recente la ricerca scientifica ha scoperto nel cioccolato, sia fondente che al latte, un prezioso alleato nella lotta contro le rughe e i segni del tempo.

L’enzima che funge da bersaglio

”Quando il nostro corpo invecchia, i mitocondri si esauriscono, e aumentano i radicali liberi che sono dannosi – spiega Mark Birch-Machin, coordinatore dello studio – Un processo che si può vedere facilmente sulla nostra pelle, quando appaiono segni e rughe’’. Gli studiosi sono arrivati per la prima volta a capire che, con l’avanzare dell’età, diminuisce l’attività di un enzima metabolico chiamato  Complex II, determinante per i mitocondri della pelle.

L’attività di questo enzima è stata misurata sui campioni di pelle di 27 persone dai 6 ai 72 anni, rilevandone un calo solo in quelle cellule che avevano smesso di crescere a causa dell’età.

”Questo enzima è il cardine tra due importanti modi di produzione dell’energia nelle nostre cellule – continua Birch-Machin – e il calo della sua attività contribuisce a ridurre la bioenergia nelle cellule che invecchiano”. Grazie  questa ricerca è stato quindi individuato un biomarcatore specifico che funge da bersaglio per lo sviluppo di trattamenti e creme anti-età per la pelle sviluppati ad hoc in funzione di età e pigmentazione.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente