Safer Internet Day, Trend Micro sostiene il MOIGE

Come si proteggono i figli dai pericoli online?

In occasione del “Safer Internet Day” presentati anche i dati della Polizia Postale e delle Comunicazioni sulle attività criminose dei minori online

In occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla promozione e sensibilizzazione dell’uso sicuro e responsabile di Internet da parte dei minori, Trend Micro conferma il proprio sostegno a “Per un Web Sicuro”, il progetto del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) dedicato ai ragazzi e ai genitori che ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole del Web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sostegno di Trend Micro al MOIGE si colloca all’interno del progetto globale di volontariato di Trend Micro, Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove da diversi anni per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per utilizzare in modo consapevole la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di “Per un web sicuro”, che si è svolta presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la  Polizia Postale e delle Comunicazioni ha anche presentato i dati delle attività criminose dei minori online, che mostrano come l’anno scorso le Forze dell’Ordine abbiano rilevato oltre duecento casi di cyberbullismo.

Questi i dati:

 

 

Stalking Diffamazione

online

Ingiurie Minacce Molestie Furto di

identità

digitale

sul

social

network

Diffusione

materiale

pedo-

pornografico

Totale
Casi trattati 6 41 24 27 29 81 20 228
Minori

denunciati all’a.g.

7 2 10 8 10 27 64

“In Trend Micro lavoriamo da sempre per rendere sicura la vita digitale delle persone. Questo per noi significa educare e fornire gli strumenti adatti per rendere Internet e i social network un luogo sicuro e protetto, in particolar modo per i giovani. Per questo motivo sosteniamo Per un web sicuro, che quest’anno ci vedrà impegnati fianco a fianco anche nelle scuole”. Ha dichiarato Carla Targa, Marketing and Communication Manager Trend Micro.

La campagna

La quinta edizione di “Per un web sicuro” interesserà 70 scuole medie in 10 regioni d’Italia. L’iniziativa coinvolgerà quest’anno circa 21.000 studenti e 44.000 tra docenti, genitori e nonni, a cui si aggiungono le oltre 30.000 famiglie che parteciperanno attraverso i coordinamenti territoriali del Moige.

Durante la formazione, ciascun docente prenderà confidenza con le nozioni sull’uso consapevole del web e il kit multimediale di supporto. Successivamente, nel corso degli open day con ragazzi e adulti, i professori saranno affiancati da un esperto della Polizia di Stato, o da un ambassador che distribuirà i materiali informativi con pratici consigli per navigare in sicurezza. Agli studenti è inoltre riservato un concorso a premi, che permetterà ai 5 istituti vincitori di aggiudicarsi materiali informatici utili alla didattica.

Leggi anche:  Fortinet amplia la piattaforma di sicurezza per le tecnologie operative più completa del settore