Sony Mobile: le novità della serie Xperia

La giapponese non perde l’appuntamento iberico per svelare la nuova gamma di smartphone divisa in tre modelli. Ci sono anche gadget Internet delle Cose

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non sarà il tanto atteso successore dell’Xperia Z5 ma il nuovissimo Xperia X ha il suo perché. La gamma svelata da Sony Mobile a Barcellona si fa in tre (proprio come il precedente Z5) per accontentare pubblici con gusti differenti. Si parte con l’Xperia X Performance, la punta di diamante della famiglia di prossima generazione, con processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64-bit, 3 GB di RAM e il fiore all’occhiello di una fotocamera da 23 megapixel con tecnologia di autofocus predittivo con cui scegliere il soggetto da fotografare e prevederne il movimento così da eliminare il problema sfocatura. Lo schermo è da 5 pollici Full HD.

Xperia X e XA

La fascia di mezzo è rappresentata da uno smartphone praticamente identico all’Xperia X Performance, se non per un processore meno potente (qui uno Snapdragon 650 a 64-bit) e una batteria di poco inferiore da 2.620 mAh contro i 2.700 del precedente. Lo schermo resta da 5 pollici sempre Full HD. Meno esigente l’Xperia XA, di fatto il modello base di tutta la nuova gamma. Ha una fotocamera minore, 13 megapixel senza autofocus predittivo ma solo ibrido, meno spazio di archiviazione (16 GB) e batteria da 2.300 mAh. Non si conoscono ancora i prezzi delle tre versioni ma abbiamo una data d’uscita: estate 2016.

IoT

Sony Mobile ha mostrato durante la conferenza anche alcuni concept dedicati al mondo dell’Internet delle Cose. Si tratta di Xperia Ear, Eye, Projector e Agent. Di questi solo l’Ear è in produzione e rappresenta una sorta di nuova generazione di un auricolare Bluetooth. Si collega allo smartphone tramite un’app e invia notizie e informazioni all’utente, come le previsioni meteo e lo stato del traffico. Eye è una fotocamera che si può indossare, Projector un proiettore per lo smartphone con superfice touch e Agent un accessorio per gestire gli oggetti di domotica attivi in casa. Non si hanno notizie su un’eventuale commercializzazione anche se pare che Sony punti molto sul device futuristici come questi.

Leggi anche:  Sostenibilità e conformità. Brother al servizio della PA