Steve Ballmer: “Microsoft scelga una direzione per il mobile”

L’ex CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ritiene che l’azienda debba prendere provvedimenti in ambito mobile e scegliere una direzione precisa

Microsoft non riesce a imporsi nel mondo mobile e la dimostrazione sono i numeri relativi alle vendite di Lumia per il secondo trimestre del 2016. L’azienda di Redmond ha perso il 49% su base annua nel settore smartphone e nonostante il lavoro continuo su Windows 10 non riesce a imporre il suo ecosistema, che per quanto riguarda le quote di mercato è ben lontano da iOS e Android. Qualche giorno fa l’ex CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha parlato di questa situazione e ha consigliato all’azienda, che settimana scorsa ha acquisito la tastiera SMART SwiftKey, di scegliere finalmente un percorso preciso per il mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’azienda deve tracciare una direzione nei dispositivi mobile. – ha detto Ballmer – Perché se stai diventando “mobile-first, cloud-first” ciò che si sta facendo nel settore dei dispositivi mobile deve avere un senso. Avevo messo l’azienda su un percorso. Il consiglio di amministrazione mentre me ne stavo andando ha portato l’azienda su di un percorso acquistando Nokia. Loro sono andati avanti dopo che dissi che me ne stavo andando. L’azienda, io e il consiglio di amministrazione, aveva preso questa visione”. Ballmer non fa più parte del CdA di Microsoft ma possiede ancora molte quote dell’azienda e ha affermato di incontrare la dirigenza a cadenza regolare.

L’ex CEO ha inoltre sottolineato che il suo successore Satya Nadella ha intrapreso strade diverse rispetto a quella da lui scelta quando guidava l’azienda ma è convinto che in futuro questa strategia pagherà. “Satya, l’ha certamente cambiata.  – ha concluso Ballmer – Lui ha bisogno di avere un percorso chiaro davanti. Ma sono sicuro che lo avrà”. In passato Ballmer aveva anche proposto di permettere l’utilizzo di app Android all’interno di Windows 10 per attrarre nuovi utenti ma il progetto di un emulatore è stato poi scartato dal colosso di Redmond.

Leggi anche:  Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica