SUSE aderisce all’Open Source NFV per l’offerta Software-Defined Data Center

Open Source NFV

SUSE si unisce al progetto OPNFV a complemento delle soluzioni di software-defined compute e storage

SUSE ha aderito al progetto Open Platform for NFV (OPNFV), la piattaforma open source integrata carrier-grade, che sta accelerando l’implementazione di nuovi prodotti e servizi attraverso la network functions virtualization (NFV). L’aggiunta delle funzionalità di NFV contribuisce a potenziare le soluzioni di software-defined data center di SUSE, inclusa l’infrastruttura cloud basata su OpenStack e il software-defined storage basato su Ceph.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“SUSE sta estendendo il suo impegno che dura da anni nell’ambito del mission-critical computing, di Open Stack e dell’enterprise storage, portando la technologia carrier-grade al software-defined data center,” ha affermato Nils Brauckmann, presidente di di SUSE. “Il nostro coinvolgimento come platinum member di OPNFV aiuterà ad accelerare lo sviluppo della piattaforma NFV per clienti e partner”.

Le soluzioni SUSE, come SUSE Linux Enterprise, SUSE OpenStack Cloud e Suse Enterprise Storage, includeranno le funzionalità NFV, aiutando così i technology partner del settore communications nello sviluppo e nella erogazione dei loro servizi di nuova generazione su una solida piattaforma tecnologica open source. Inoltre, questo impegno porterà benefici direttamente alle imprese che necessitano di funzionalità carrier-grade per i propri software-defined data center di nuova generazione.

Al Gillen, group vice president for Enterprise Infrastructure di IDC, ha dichiarato che “l’interesse nei confronti delle infrastrutture software-defined sta crescendo rapidamente, e i principali fornitori di servizi di telecomunicazione vedono la network functions virtualization come un elemento critico per una perfetta strategia software-defined. Considerando la sua grande esperienza nello sviluppo community-based attraverso le sue contribuzioni a Linux, KVM, Ceph e altri progetti open source, ci aspettiamo che la partecipazione di SUSE all’OPNFV foundation avrà un impatto positivo sulla crescita del progetto.”

SUSE è già attivamente impegnata in molti dei progetti upstream legati all’architettura OPNFV:

  • Il progetto OpenStack Neutron per la network virtualization all’interno delle infrastrutture cloud as-a-service. OpenStack è la base di SUSE OpenStack Cloud.
  • Il kernel Linux attraverso il progetto IO Visor per applicazioni di networking e IO moderne.
  • Il progetto Ceph per il software-defined storage. Ceph è alla base di SUSE Enterprise Storage.
  • Il progetto KVM per l’infrastruttura di virtualizzazione Linux. SUSE è stata la prima distribuzione commerciale di Linux a includere KVM.
  • Open vSwitch, che è incluso in SUSE Linux Enterprise.
  • Le attuali certificazioni IPv6 Ready e USGv6 per SUSE Linux Enterprise.

“Il progetto OPNFV incanala lo sviluppo del software open source al fine di unificare una variegata gamma di operatori attraverso una piattaforma NFV comune,” ha spiegato Heather Kirksey, director di OPNFV. “La vasta esperienza di SUSE in ambito open source, nella qualità dell’ingegneria e dei servizi, darà una grande spinta al progetto NFV.”