Un doodle per Dmitrij Mendeleev, l’inventore della tavola periodica

Dmitrij Mendeleev doodle google

Google ha dedicato il doodle di oggi a Dmitrij Mendeleev, lo scienziato che ha rivoluzionato la chimica con la tavola periodica degli elementi

Google torna a dedicarsi alla scienza dopo il doodle per la prima trasmissione pubblica televisiva. La home del motore di ricerca di Moutain View celebra oggi il 182esimo anniversario della nascita di Dmitrij Mendeleev, l’inventore della tavola periodica degli elementi. Nel doodle si può vedere un ritratto dello scienziato con alle spalle la sua creazione fondamentale per il mondo della chimica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dmitrij Mendeleev nasce a Tobol′sk, in Russia, nel 1834. Lo scienziato ha effettuato la maggior parte dei suoi studi a San Pietroburgo e in Germania, più precisamente a Heidelberg. Nel 1861 Mendeleev torna nel suo Paese natio per realizzare un nuovo metodo di classificazione degli elementi chimici che in quegli anni venivano scoperti a cadenza regolare. Nel 1867 pubblica i “Principi di Chimica” dove esprime per la prima volta l’idea di classificare gli elementi in base al loro numero atomico e raggrupparli in gruppi di appartenenza. Gli elementi conosciuti sono stati quindi organizzati secondo caratteristiche simili con alcune caselle vuote per quelli che sarebbero stati scoperti in futuro. Dmitrij Mendeleev è morto nel 1907 e ha dato un enorme contributo alla comunità scientifica e allo sviluppo dell’umanità.

Leggi anche:  SAS ottiene la Certificazione della Parità di Genere