Arriva sul mercato l’impresa che porta il lavaggio auto a domicilio

Mister Lavaggio

Mister Lavaggio, un business da 200 milioni di lavaggi all’anno. La sua forza? L’unione tra un servizio classico e le nuove tecnologie

Mister Lavaggio è la startup italiana che rivoluziona il mondo del lavaggio auto. Il mercato potenziale è enorme: 40 milioni di auto in Italia che vengono lavate in media 5 volte l’anno. Per un totale di 200 milioni di lavaggi e 2 miliardi di giro d’affari totale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mister Lavaggio si sta espandendo rapidamente. Le previsioni per i prossimi anni sono:

  • 500.000 euro di fatturato nel 2016;
  • 3.000.000 di euro di fatturato nel 2017.

Queste cifre sono basate sul seguente modello di business, che prevede di arrivare a coprire in tre anni il 5% del volume totale del mercato degli autolavaggi in Italia (circa 10 milioni di lavaggi) e di esportare il modello all’estero. Di seguito i principali step del processo:

  • entro il 2016, affermare la presenza nei principali centri italiani e arrivare sul mercato estero;
  • entro il 2017, coprire tutti i capoluoghi di provincia e le città con più di 40.000 abitanti in Italia e consolidare la presenza all’estero;
  • entro il 2018, superare la quota del 5% in Italia e raggiungerla all’estero.

Mister Lavaggio è una grande opportunità per lavoratori e imprenditori. Nei prossimi mesi il business arriverà a operare a pieno regime e avrà necessità di numerosi collaboratori nelle varie zone d’Italia. Di seguito i numeri dei “lavaggisti”, ossia le persone che ricevono gli ordini ed eseguono la pulizia auto a domicilio:

  • la copertura nazionale stimata per il 2016 è di 900 lavaggisti in tutta Italia;
  • nel 2017 entreranno nel circuito oltre 2500 lavaggisti, arrivando a un totale di 3500 in tutta la penisola;
  • entro il 2018 si prevede di arrivare a 8000 lavaggisti, che consentiranno di operare sul 5% del volume d’affari nazionale.
Leggi anche:  Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation 2023-2024 per finanziare l'innovazione tecnologica

Mister Lavaggio nasce per rispondere alle tante esigenze degli automobilisti italiani, per abbassare l’impatto ambientale dei lavaggi auto e per creare nuovi posti di lavoro. Il nuovo servizio si distingue da tutte le altre realtà esistenti per molti motivi:

  • è technology-based, poiché i lavaggi sono prenotabili tramite un’applicazione per smartphone gratuita, comoda e facile da utilizzare;
  • il modello di business risponde alle nuove richieste del mercato: flessibilità, apprendimento continuo e servizio qualificato;
  • il know-how tecnologico è altissimo. I prodotti utilizzati sono innovativi e testati nei minimi particolari;
  • la possibilità di risparmiare tempo e incastrare il lavaggio della propria auto con gli impegni quotidiani.

L’idea nasce da cinque giovani imprenditori: Alessio Campanale, Salvatore Ambrosino, Giorgio e Fausto Pagliara e Daniele Rizzo, di età compresa tra i 30 e i 34 anni. L’obiettivo: realizzare un servizio di pulizia per le automobili, completamente a domicilio, di cui si potesse usufruire tramite un’applicazione, che rappresenta il canale più comodo e immediato attualmente a disposizione dei clienti. Ma è anche un’occasione per abbassare gli impatti ambientali dell’autolavaggio.

Come funziona il sistema? Gli utenti possono scaricare l’app dai propri store di riferimento e utilizzarla per prenotare un lavaggio. Tra le opzioni ci sono orario, luogo e tipo di pulizia (interna, esterna o entrambe); ciò implica che gli utenti possano scegliere di farsi lavare l’automobile mentre sono a casa, o in ufficio, o persino mentre aspettano per un appuntamento. Le prenotazioni avvengono in tempo reale e le comunicazioni tra cliente e lavaggista immediate. L’app predispone inoltre delle funzioni aggiuntive, come la possibilità di scegliere il proprio lavaggista di fiducia, scrivere recensioni su di loro e altro ancora.

La qualità finale del lavoro è pari a quella di un autolavaggio e i prezzi molto competitivi, in linea con alcuni dei servizi che si possono trovare a Roma e a Milano. Una pulizia completa, ossia interna ed esterna, costa 20 € per berline ed utilitarie e 25 € per i suv. Questo livello dei prezzi è reso possibile da un’organizzazione snella, flessibile e dinamica.

Leggi anche:  Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta

Mister Lavaggio rappresenta, inoltre, una grande opportunità di lavoro per tanti disoccupati in tutta Italia e, allo stesso tempo, una possibilità di business per gli imprenditori che vogliano entrare a far parte del circuito. Nel primo mese di attività, il successo è stato clamoroso: gli utenti oggi possono prenotare il loro lavaggio a domicilio nelle città di Milano, Torino, Firenze, Lodi, Pavia, Grosseto e Prato. Presto il servizio sarà operativo anche su Genova, Siena e altre 15 città in tutta Italia.