Addio ai capelli grigi? Il gene responsabile è stato identificato per la prima volta e può essere disattivato

Se è vero che i capelli brizzolati conferiscono un fascino particolare ad alcune persone, rappresentano però per molti un segno evidente del tempo che passa e dell’organismo che invecchia. La colpa di questo cambio di colore è del gene Irf4, scoperto insieme ad un gruppetto di una decina di altri geni responsabili delle caratteristiche di capelli, sopracciglia e barba, quali forma, colore e spessore. Uno studio, descritto sulla rivista Nature Communications, condotto dai ricercatori dell’University College di Londra, coordinati da Andres Ruiz-Linares.

Se i capelli diventano grigi non è quindi colpa dell’ambiente, ma solo di fattori genetici. A questa conclusione si è approdati dopo l’analisi del  Dna di oltre 6.000 individui latinoamericani, ma con origini europee, africane e native americane. ‘

Solo un fattore genetico

“I geni collegati alla calvizie e al colore dei capelli li conosciamo già, ma questa è la prima volta che viene identificato il gene dei capelli grigi nell’uomo, insieme ad altri geni che controllano forma e densità dei capelli”, spiega Kaustubh Adhikari, primo autore dello studio.

I risultati sono significativi grazie alla grande varietà genetica del Dna analizzato e sono importanti anche in prospettiva di possibili applicazioni nella medicina forense e in quella cosmetica.

I geni lavorano in team

Questo gene era già noto per avere una responsabilità nella colorazione sul colore dei capelli, ma non si conosceva il suo ruolo nel processo di ingrigimento. Identificati anche i geni che determinano i capelli ricci (PRSS53), quello che regola lo spessore della barba e la forma dei capelli (EDAR), lo spessore e la densità delle sopracciglia (FOXL2) e e quello del ‘monosopracciglio’ (PAX3). ‘

“Questi geni è improbabile che lavorino ‘isolati’. Pensiamo invece che lavorino insieme, con molti altri fattori che devono essere ancora identificati”, conclude Adhikari.

Sempre a proposito di pigmentazione dei capelli, qualche anno fa uno studio internazionale aveva scoperto che per evitare lo sbiancamento dei capelli sono utili i trattamenti per curare la vitiligine, mentre il mutamento delle condizioni atmosferiche potrebbe portare all’estinzione dei capelli rossi.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre