Cisco investe in Invitalia Ventures

Si tratta del primo investimento di Cisco in un Fondo di Venture Capital Italiano

Invitalia Ventures SGR, tra le principali società di Venture Capital italiane, con sede a Roma, ha annunciato la decisione di Cisco Investments di sottoscrivere il Fondo Italia Venture I con € 5 milioni. Invitalia Ventures ha costruito in questi mesi un poderoso Investor Network di oltre 90 aderenti, che aiuterà Cisco a collaborare con una vasta rete di VC e imprese nazionali e internazionali attive nell’ecosistema startup italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio di oggi fa parte del piano strategico triennale che Cisco ha annunciato in Italia lo scorso Gennaio. Che prevede un investimento complessivo di 100 milioni di dollari per guidare la trasformazione digitale attraverso un duplice approccio: migliorare le competenze e la consapevolezza digitali; supportare e promuovere l’ecosistema italiano delle startup tecnologiche.

Salvo Mizzi, AD di Invitalia Ventures, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di avere Cisco come investitore nel nostro Fondo. È un grande onore e un privilegio poter collaborare con un grande leader tecnologico impegnato nell’accelerazione concreta della digitalizzazione del nostro Paese. L’investimento di Cisco è anche il segno tangibile del ritorno dell’Italia nel radar degli investitori internazionali, in particolare degli smart capital USA.”

“Questo investimento rappresenta la prima tappa di un percorso che stiamo tracciando per coinvolgere i diversi attori nell’ecosistema dell’innovazione del nostro Paese, seguendo una strategia che Cisco definisce“Innovation Exchange”, uno degli elementi fondamentali della nostra visione sull’innovazione. Si tratta di un framework per connettere e creare collaborazione tra imprese tradizionali, startup, ricerca accademica, incubatori e società di Venture Capital affinché si crei un terreno fertile per lo sviluppo congiunto di tecnologie, strumenti e best practice; Innovation Exchange garantisce inoltre accesso alle piattaforme di sviluppo e alle risorse Cisco. Il nostro desiderio è di accelerare il percorso verso la digitalizzazione facendo in modo che l’Italia diventi un’eccellenza in termini di innovazione. Il nostro approccio intende valorizzare le nostre diversità e la ricchezza del nostro capitale umano, a partire dalle eccellenze che sono già  presenti sul nostro territorio, puntando su quei settori che rappresentano storicamente i nostri punti di forza – come il manifatturiero e l’agroalimentare.” ha dichiarato Agostino Santoni, AD di Cisco Italia.

Leggi anche:  Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023