Diabete, non esistono diete o cure miracolose

Rubare di nascosto dai genitori farmaci a caso e usarli alle feste è l’ultima moda dei ragazzi americani

Se il bing drinking non basta più, negli Stati Uniti gli adolescenti si sono inventati il “farma-party”, un mix di farmaci da condividere tra coetanei, attingendo a piene mani da boccioni in cui vengono mischiate tutte insieme le pillole rubate di nascosto ai genitori.

Quali sono i farmaci della roulette russa?

Un trend molto pericoloso, che porta facilmente ad abusi rischiosi per la salute. Aumentano così i ricoveri in ospedale e in alcuni casi gli esiti di questi festini a base di farmaci possono risultare anche fatali. A rivelarlo è la Food and drug administration (Fda), l’agenzia che regola i farmaci, che ha pubblicato un video sul suo sito per sensibilizzare sul problema e dare consigli su come evitare incidenti.

Nei farma-party si trova un po’ di tutto, dai farmaci da banco per il raffreddore a potenti antidolorifici e persino antidepressivi, mischiati insieme con farmaci dall’effetto opposto, quelli per soggetti “iperattivi”. Ciliegina sulla torta, il tutto spesso viene innaffiato con alcol, un mix ancora più dannoso.

Come evitare incidenti

Oltre a questi abusi adolescenziali, in casa si possono verificare anche altri tipi di incidenti con i farmaci, specie se ci sono bambini in casa, che ”sono attirati dalle confezioni colorate delle pillole, che scambiano per caramelle – rileva Connie Jung, farmacista Fda – o perche’ magari i farmaci vengono smaltiti in modo non corretto e li trovano cosi’ nella spazzatura’’.

Si è calcolato che sono 60mila bambini che finiscono in ospedale per l’assunzione fortuita di medicinali, avvenuta senza la sorveglianza dei genitori. La soluzione ”e’ chiudere i farmaci a chiave e metterli in posti – conclude Jung – dove non li possono raggiungere, al di fuori della loro portata”.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso