Alcuni alimenti facilitano l’eliminazione della nicotina dal corpo, aiutando a smettere di fumare definitivamente

Per dire addio al tabacco una volta per tutte l’alimentazione è importante quanto i vari metodi alternativi come le sigarette elettroniche o i cerotti. Il segreto per riuscirci è anche a tavola quindi, mangiando tanta frutta e verdura e soprattutto bevendo molta acqua. Dato che la nicotina abbassa i livelli di vitamina C nel corpo, è consigliabile consumare integrarla mangiando tante arance e limoni, che ne contengono grandi quantità. In questo modo anche la pelle, che subisce un processo di invecchiamento con il fumo, ne trarrà certamente beneficio. Fondamentali per depurare l’organismo dalla nicotina sono anche i kiwi, contenenti livelli elevati di vitamina A, C ed E.

Frutta e verdura contro il fumo

Fumare fa anche aumentare lo zucchero nel sangue e crea un ispessimento dei capillari. Ecco perché il mirtillo, particolarmente ricco di acido folico, tannini e glucosidi antocianici, aiuta a ridurre la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine rafforzano invece il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità, svolgendo un’azione antiemorragica e contro i radicali liberi. Per riequilibrare i livelli di ossigeno nel sangue è ottimo il melograno, le cui proprietà rigeneranti di globuli rossi ottimizzano la circolazione del sangue.
La vitamina B e il NRF2 contenuti nel broccolo, componente principale di questo alimento, riduce gli effetti negativi del tabacco. I germogli di cavolo hanno invece proprietà antiossidanti, indispensabili per liberarsi dal fumo, che è causa di oltre 40 patologieUn toccasana per smaltire la nicotina sono anche gli spinaci, mentre le vitamine A , C e K contenute nelle carote rafforzano le difese immunitarie. Infine, il consiglio più importante è quello di bere tantissima acqua, per depurare e idratare l’organismo.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi