Grande successo per il Ford Social Restaurant

ford social restaurant

La ‘digital dinner’ dell’Ovale Blu conquista i social

In occasione della quinta edizione di MasterChef Italia, appena terminata, Ford Italia ha sviluppato, in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant: una serie di ‘digital dinner’ in cui gli ospiti potevano seguire e commentare sui canali social le puntate del più celebre tra i cooking show.

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Le serate organizzate da Ford hanno rappresentato un’innovativa declinazione del concetto di ‘temporary restaurant’, un’esperienza a cavallo tra il mondo reale-fisico e quello virtuale-digitale in cui convergevano lo schermo televisivo e quello dello smartphone. A fare da ponte tra i due mondi, l’hashtag #FordSocialR, attraverso il quale passavano i contenuti realizzati e pubblicati in tempo reale da una squadra di creativi che, da una ‘situation room’ appositamente allestita, hanno interpretato in modo originale e ironico, assieme alle community online, ciò che accadeva sullo schermo di MasterChef.

A ogni serata del Ford Social Restaurant hanno partecipato personaggi del mondo dello spettacolo, blogger, influencer e follower del canale Twitter di Ford Italia, che dal tavolo del Ford Social Restaurant hanno commentato in diretta ogni puntata dello spettacolo prodotto da Magnolia e trasmesso su Sky Uno HD.

Alle serate hanno partecipato Francesco Facchinetti, Selvaggia Lucarelli, Chiara Maci, Tess Masazza, Frank Matano, Sonia Peronaci, Ivan Zazzaroni, nonché il gruppo dei The Jackal, che hanno anche curato la produzione delle clip video destinate ai canali social di Ford Italia. Ogni evento ha visto la partecipazione dei concorrenti eliminati nella puntata precedente di MasterChef Italia, i quali hanno sfidato gli ospiti delle serate in originali prove culinarie trasmesse in diretta su Periscope, radunandosi infine per seguire tutti assieme, dal vivo, l’attesissima finale.

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Il successo dell’iniziativa è stato attestato dai numeri registrati sui canali social e in particolare su Twitter, dove sono state generate, da circa 6.000 utenti oltre 48mila conversazioni che hanno prodotto oltre 260 milioni di impression ed espresso una reach potenziale di oltre 8,5 milioni. #FordSocialR è stato, inoltre, trend topic su Twitter per 9 giovedì consecutivi. Su Facebook, infine, i video delle serate hanno generato oltre 4,5 milioni di visualizzazioni e oltre 6mila interazioni.