Il peggio è passato, i casi di influenza sono in diminuzione, mentre sono in leggero aumento le infezioni respiratorie acute

In Italia il virus che ogni anno mette a letto milioni di persone, colpendo con maggior aggressività gli uomini rispetto alle donne, è finalmente in regressione.

L’ultimo aggiornamento della rete Influnet evidenzia che sono 2,6 milioni gli italiani colpiti, ma registra una diminuzione dei casi e un virus meno aggressivo degli anni precedenti: 342mila contro i 366.600 del precedente monitoraggio, con un’incidenza pari a 5,7 casi per mille abitanti.

Diminuisco i casi

Il picco stagionale è dunque stato raggiunto e superato e ad indicarlo sono anche le diminuzioni delle visite domiciliari, dei giorni di malattia prescritti e dei ricoveri ospedalieri dovuti a patologie influenzali. Attenzione però a non abbassare la guardia, perché è in leggero aumento il numero delle persone con malattie respiratorie acute: sono 199.800, pari a 3,3 casi ogni mille abitanti.

Stando ai dati dell’ultima rilevazione le Regioni a maggior incidenza sono state Marche, Trentino e Piemonte (rispettivamente con 15, 11 e 9 casi per mille abitanti), mentre quelle con minor numero di diagnosi sono state invece Sicilia, Molise e Sardegna.

Non abusare degli antibiotici

Fondamentale è ancora una volta la sensibilizzazione verso un uso corretto dei farmaci, data la tendenza degli italiani ad abusare di antibiotici, rafforzando così i batteri.

“È fondamentale – spiega Aurelio Sessa, presidente regionale Simg Lombardia – non assumere antibiotici, innanzitutto perché sono inattivi sui virus, non solo influenzali ma anche respiratori”.

“Un uso indiscriminato rende questi farmaci inefficaci – ha aggiunto – aumentando il rischio di resistenze nei loro confronti da parte dei batteri. È compito del medico giudicare se l’influenza può essersi complicata a tal punto da intraprendere una terapia antibiotica”.
Un recente ricerca pubblicata su Brain ha evidenziato che guarire rapidamente dall’influenza si può ed è più semplice di quanto si pensi: il sonno aiuta a combattere le infezioni virali.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione