Suggerimenti e zone su cui puntare

500 mila € è un budget importante per un acquisto immobiliare anche se bisogna capire qual è l’obiettivo con cui si fa questo tipo di investimento. Sarà questo dunque il punto di partenza.

Se ho intenzione di ottenere una rendita si potrebbe pensare di acquistare dei bilocali o un taglio più grande nelle zone universitarie che da sempre garantiscono un discreto rendimento e soprattutto una continuità della locazione. Quindi si può pensare di puntare su una città universitaria. L’analisi della rivalutazione dell’immobile dal 1998 ad oggi ha evidenziato che le città di Roma e Napoli hanno garantito rivalutazioni immobiliari oltre il 60%.

Per chi avesse uno spirito imprenditoriale più spiccato e mettersi maggiormente in gioco si potrebbe pensare di acquistare un appartamento in centro (ma anche in zone semicentrali) in città ad alta vocazione turistica come Roma o Firenze dove si potrebbe pensare di avviare un’attività di casa vacanza o Bed and Breakfast visto che c’è sempre una buona domanda di immobili in affitto per uso turistico. Nonostante negli ultimi anni l’aumento della tassazione abbia scoraggiato non poco gli acquisti di seconda casa ad uso turistico si potrebbe puntare anche a questo tipo di località, in montagna, al mare  o al lago. Negli ultimi tempi chi acquista la casa vacanza la riserva per se in alcuni periodi e l’affitta in altri periodi, mettendo così a reddito l’immobile.

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale