Isover sceglie Generix Group per ridurre la sua impronta ecologica grazie all’ottimizzazione logistica

Con l’obiettivo di ottimizzare l’attività di trasporto e di mantener fede al proprio impegno in ambito ambientale, Isover ha scelto il TMS di Generix Group per la gestione del trasporto.

Da qualche anno ormai Isover, azienda del gruppo Saint Gobain e leader mondiale nell’isolamento termico ed acustico e nelle protezioni antincendio, si proponeva il doppio obiettivo di ottimizzare i costi di trasporto su strada e di ridurre l’impronta ecologica dei propri mezzi in circolazione. Una doppia sfida assai complessa, se si pensa che all’anno oltre 60 mila camion del gruppo percorrono le strade per effettuare le consegne ai clienti della distribuzione e dell’industria ed ai punti vendita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Per ottenere quest’obiettivo ambizioso, ma in linea con le nostre strategie economiche e con il nostro impegno sul fronte ambientale, abbiamo avviato la ricerca di una soluzione che potremmo un po’ definire il “coltellino svizzero” della situazione. Cercavamo infatti una soluzione che fosse in grado da un lato di rappresentare un aggiornamento della nostra piattaforma per la gestione del trasporto, che stava diventando obsoleta, di poter essere impiegata sia sui siti di produzione che di stoccaggio e di gestire l’ottimizzazione dei giri, e dall’altro di supportare l’evoluzione della nostra strategia di acquisto del trasporto”, ha spiegato Philippe Cosseron, Direttore Supply Chain di Saint Gobain.

La scelta di Isover è ricaduta sulla soluzione di gestione del trasporto di Generix Group, uno strumento in grado di offrire efficienza, flessibilità e semplicità di utilizzo, secondo le parole stesse di Isover. “Dopo aver esaminato diverse piattaforme disponibili, abbiamo selezionato la soluzione di Generix Group perché ha soddisfatto le nostre esigenze in termini di adattabilità, rapidità di esecuzione ed ottimizzazione. Ed oltre ad averci permesso di mantenere gli impegni di consegna con i clienti, è uno strumento di gestione facile da apprendere e da utilizzare”, ha commentato Philippe Cosseron.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

L’implementazione della soluzione è stata strutturata su due tempi, per poter consentire l’integrazione dei moduli complementari adattati alle specificità della logistica di Isover. “Come ci aspettavamo, il nostro doppio obiettivo iniziale è stato raggiunto: abbiamo ottenuto l’ottimizzazione tariffaria desiderata e la riduzione in proporzione della nostra impronta ecologica. Quanto alle nostre equipe, esse apprezzano quotidianamente l’intuitività d’uso della soluzione e la reattività del supporto di Generix Group”, ha concluso Philippe Cosseron.

“Siamo molto fieri di essere stati scelti dal leader mondiale dell’isolamento per supportarlo nelle strategie di ottimizzazione delle attività di trasporto. E’ una prova ulteriore della capacità del nostro Gruppo di far fronte alle sfide logistiche dei clienti tanto sul piano ecologico che su quello economico”, ha commentato Isabelle Badoc, Responsabile della gamma Supply Chain di Generix Group.