Regione Sardegna, CRS4 e Huawei: Memorandum of Understanding per progetti di ricerca su Smart & Safe City

La Regione Autonoma della Sardegna, il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4) e Huawei sigleranno un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo di progetti di ricerca in ambito Smart & Safe City da implementare in Sardegna. La cerimonia di firma si terrà ad Hannover, in occasione del CeBIT 2016.

Grazie a questo accordo la Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il CRS4 in qualità di ente locale leader nella ricerca ICT, e Huawei coordineranno le attività e miglioreranno insieme la metodologia atta a sviluppare soluzioni innovative per città più intelligenti e sicure, coinvolgendo partner locali, istituti di ricerca e università in Sardegna in un dialogo che possa produrre ulteriori sinergie in seguito alla proficua collaborazione già avviata nel 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Huawei e CRS4 stabiliranno un laboratorio di innovazione congiunta a Pula, in località Pixina Manna (CA), presso la sede del CRS4. Il nuovo centro di ricerca investirà nei progetti di ricerca Smart & Safe City, in linea con gli obiettivi prefissati da Horizon 2020, dal Framework Programme for Research and Innovation dell’Unione Europea e dal programma di sviluppo regionale della Regione Sardegna denominato Smart Specialization Strategy (S3).

Questo accordo rappresenta un passo importante verso l’adozione di progetti di Smart & Safe City in Sardegna e in Italia, grazie alla creazione di un ecosistema tecnologico solido e al consolidamento delle competenze locali, con una sinergica collaborazione tra autorità pubbliche e settore privato. Huawei offrirà inoltre tutta la sua esperienza e le sue tecnologie di ultima generazione in ambito LTE e stimolerà lo sviluppo di nuove soluzioni, tra cui il 5G.

Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Sardegna ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di stringere questo accordo che si inserisce pienamente nelle strategie della Giunta per attrarre investimenti in Sardegna soprattutto in ricerca e alta tecnologia. Il tessuto dell’ICT sardo e italiano si arricchisce quest’oggi di un partner importante,  in coerenza con la filosofia delle smart cities che la Regione già persegue a livello europeo e con la prospettiva di sinergie e ricadute positive nel mondo del lavoro, con le Università e sull’intera cittadinanza, a beneficio della quale si svilupperà la ricerca di Huawei e del CRS4”.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione

Luigi Filippini, Presidente del CRS4, ha sottolineato: “Il nostro centro di ricerca ha una lunga esperienza nello sviluppo e nell’applicazione di tecnologie innovative per la risoluzione di importanti problemi provenienti da ambienti naturali, sociali e industriali. Le città intelligenti e sicure (Smart and Safe Cities) sono uno dei focus della nostra attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. In particolare, abbiamo una forte collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari sulle strategie che sfruttano il rilevamento dei dati e le tecnologie informatiche per migliorare la qualità della vita e l’efficienza della gestione della città. Siamo particolarmente entusiasti di questa collaborazione con Huawei, poichè rafforzerà ulteriormente la nostra ricerca e sviluppo nel settore informatico legato alle città intelligenti”.

Edward Chan, CEO di Huawei Italia ha commentato: “Quale leader nel settore ICT, Huawei si impegna costantemente a innovare e a creare il massimo valore  per i propri clienti, siano essi operatori, imprese, consumatori o Pubblica Amministrazione. La collaborazione con la Regione Sardegna e con il CRS4 conferma la nostra intenzione di investire ancora in Italia e contribuire al suo sviluppo attraverso ambiziosi progetti di ricerca in ambito ICT. Siamo entusiasti di poter giocare un ruolo così importante nell’evoluzione delle città italiane in luoghi più sicuri e più intelligenti per i cittadini che li vivono”.