Sembra che la polvere di marmo dei bacini di Massa e Carrara abbia un prodigioso effetto anti-rughe se usata come maschera di bellezza

Chi avrebbe mai immaginato che il marmo di Michelangelo potesse avere un effetto benefico sulla nostra pelle, arrestandone l’invecchiamento e limitando i segni del tempo? Invece proprio dal marmo ricavato da cave centenarie usate anche dal celebre scultore per le sue opere più famose è stata messa a punto una maschera di bellezza miracolosa. Il prodotto è frutto della collaborazione tra la dermatologa Maria Letizia D’Errigo e il dipartimento di chimica industriale dell’Università di Bologna. Secondo un recente studio dell’Università di Newcastle il segreto per una pelle sempre giovane risiederebbe in un enzima, in grado di bloccare il processo di invecchiamento. Anche il cioccolato, sia fondente che al latte, è un prezioso alleato nella lotta contro le rughe.

I segreti della marble mask

La polvere di marmo, contenuta all’interno del liquido attivatore della maschera, conferisce al viso un effetto scultoreo e combatte contemporaneamente rughe e segni d’espressione. Tra i componenti della cosiddetta “marble mask” troviamo anche il sodio jaluronato e il collagene, tecnologiche cellule staminali vegetali che agiscono come antiossidanti e un mix di vitamine del gruppo E, A e C. La maschera verrà applicata in esclusiva al Calidarium Apuano, un centro benessere nel centro storico di Massa. Questa non è la prima volta però che viene fatto un uso particolare dei marmi della zona, utilizzandoli per scopi che vanno oltre alla loro destinazione naturale per l’architettura o la scultura. I marmi sono infatti stati impiegati anche per la creazione di strumenti musicali, gioielli o applicazioni su prodotti di pelletteria, persino in profumi.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita