Samsung, con Serif TV lo stile si sposa alla tecnologia

serif TV

Arrivano anche in Italia i nuovi televisori del colosso coreano, che si candidano a rivestire un ruolo completamente nuovo nell’ambito dell’arredo e del design

Dopo le orge di ultrapiatto e di curvo, il TV torna a essere più “umano”. E lo fa con stile. Si chiama Serif TV l’ultima novità targata Samsung, appena sbarcata in Italia, planando in esclusiva in alcuni selezionati punti vendita Molteni&C e Vitra sul territorio nazionale. La scommessa, nei nuovi televisori firmati da Ronan ed Erwan Bouroullec, è quella di introdurre un nuovo concetto di TV, reinventandone il ruolo normalmente attribuito a questo oggetto in ambiente domestico: in questo senso, Samsung Serif TV non appartiene solo al mondo della tecnologia, ma anche a quello dell’arredo e del design. Infatti, “in controtendenza rispetto alla propensione per gli schermi ultrapiatti, Serif TV introduce un nuovo concetto di televisore saldamente radicato nella realtà dell’abitare. Dotato della migliore tecnologia Samsung, il prodotto offre un’esperienza di visione elegante e grazie alle sue linee si inserisce perfettamente nell’ambiente domestico”, fanno sapere dall’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una cornice a forma di font

Lo schermo è contornato da un’unica cornice continua, monocromatica e dalla forma ben definita, mentre il profilo riprende la sagoma di una “I” maiuscola del carattere tipografico serif (da cui il nome), con la parte superiore dell’esile corpo che si allarga a formare una superficie simile a una mensola, mentre la parte inferiore funge da base di appoggio. L’impiego delle gambe aggiuntive consente un utilizzo stand-alone del televisore che può essere spostato e posizionato a pavimento, anche al centro della stanza, adattandosi al meglio alle diverse soluzioni di arredamento.

Anche il lato B è sexy

Ma anche l’interfaccia utente è tutta nuova, in quanto i designer hanno avuto carta bianca da Samsung, e si caratterizza per la presenza di una modalità transitoria tra la condizione di standby e la visione normale: il “curtain mode” (o tenda virtuale), in cui i contenuti del TV sono come celati dietro un filtro silenzioso e astratto, che conferisce al televisore un ruolo discreto ma attivo. E, per chi avesse dubbi, anche il “lato B”, solitamente poco sexy nei TV, ha le sue attrattive, in quanto un ingegnoso pannello in tessuto nasconde i connettori e i cavi sul retro, conferendo un aspetto lineare ed elegante da qualsiasi punto di osservazione e in qualsiasi collocazione all’interno della stanza. Il motivo del tessuto, studiato per richiamare l’effetto a tendina dell’interfaccia utente in curtain mode, è coordinato con il colore del televisore.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress

I nuovi Serif TV sono disponibili nei colori bianco, blu e rosso, e in tre misure: 40, 32 e 24 pollici, con prezzi consigliati da 699 a 1.499 euro.