Come sarà il traffico a Pasqua? Te lo dice Waze!

waze traffico pasqua

Le vacanze di Pasqua rappresentano un momento di festa da trascorrere in famiglia o con gli amici e di certo passarlo in auto bloccati in lunghe code non è il massimo.

Per aiutarti a non rimanere imbottigliato nel traffico, Waze ha analizzato i dati di utilizzo dell’app degli automobilisti italiani nello stesso periodo dell’anno precedente, calcolando anche la settimana prima e le quattro settimane successive per comprendere meglio l’andamento del traffico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’analisi è emerso che:

  • Il giorno migliore per mettersi in viaggio è il Venerdì Santo: non sono stati riscontrati elementi significativi, solo un aumento del 17.83% di segnalazioni di incidenti.
  • Il giorno peggiore per viaggiare, invece, è il Lunedì di Pasquetta: l’intera giornata mostra un livello di traffico superiore alla media, con un aumento del 204% di automobilisti in strada tra le 11:00 e le 13:00 e un aumento del 96% tra le 17:00 e le 20:00.

L’aumento del traffico è pari al + 211,43% mentre gli avvisi di incidenti salgono a +85.02%.

Questo storico può aiutare a prevedere il momento ideale in cui mettersi alla guida, mentre per restare sempre aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico Waze è la soluzione gratuita ideale.

Gli automobilisti italiani possono utilizzare Waze per:

  • Pianificare anticipatamente una partenza, che sia oggi o la settimana prossima, grazie alla nuova funzione “Planned Drives – Guide Pianificate” ed eliminare così lo “stress da partenza”. Basterà inserire la data e l’ora di arrivo desiderata e lasciar spazio al relax. Infatti,  grazie al nuovo “Planned Drives”, Waze suggerirà il momento migliore per partire, aggiornando gli utenti perfino qualche istante prima della partenza sulle condizioni del traffico in tempo reale.
Leggi anche:  Nuova partnership tra Aruba e Università di Pisa: machine learning e AI per l’ottimizzazione delle risorse cloud

Per rendere questa funzione ancora più efficace, è possibile sincronizzare Waze con il Calendario e/o Facebook così da collegare automaticamente gli eventi alla guide pianificate di Waze!

  • Inviare l’ETA (Estimated Time of Arrival), segnalando ad amici e parenti l’orario di arrivo previsto, evitando i classici messaggi “Dove sei?”
  • Sapere dove si trovano gli amici. Infatti, se si viaggia con più auto e si deve raggiungere una medesima destinazione, grazie a Waze è possibile conoscere la loro posizione durante il tragitto

Anche Waze festeggia la Pasqua con una “caccia all’uovo” molto particolare, infatti occorrerà cercare sulle mappe piccole uova pasquali colorate per guadagnare punti, rendendo il viaggio ancora più divertente!