Security Summit: Lombardia Informatica presenta “La Sicurezza delle Informazioni in Sanità”

Estate 2020 all'insegna del

La tavola rotonda “Sicurezza delle Informazioni in Sanità” organizzata da Lombardia Informatica, partner tecnologico di Regione Lombardia, si inserisce nel ciclo di eventi del Clusit Security Summit 2016 che si tiene dal 15 al 17 marzo a Milano caratterizzato quest’anno dal fil rouge “Aumentare la consapevolezza per ridurre i rischi”.

Sicurezza digitale e protezione della privacy in ambito sanitario sono argomenti di grande attualità legati all’incremento delle tecnologie informatiche in ambito sanitario. Tali tematiche sono in primo piano nell’agenda di Lombardia Informatica. Da sempre, uno degli obiettivi primari della Società è quello di conciliare la sicurezza digitale con la semplicità di accesso ai servizi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei principali settori di intervento di Lombardia Informatica è quello della sanità. Attraverso il SISS, Sistema Informativo Socio Sanitario, Regione Lombardia ha messo in rete numeri importanti: circa 9.500.000 cittadini, 8 Agenzie di Tutela della Salute (le ex ASL), 27 Aziende Socio Sanitarie Territoriali (le ex AO), circa 150.000 Operatori Socio-Sanitari, più di 2.500 Enti Erogatori Privati Accreditati, oltre 7.200 medici di medicina generale e pediatri di famiglia, circa 2.600 farmacie.

La tavola rotonda sarà occasione per affrontare diverse tematiche tra le quali, i principi di riservatezza e protezione dei dati nonché la semplificazione delle informazioni e la velocità di accesso ai dati sempre nel rispetto di una identificazione forte e sicura da parte dell’utente; le attuali competenze di sicurezza presenti negli Enti Sanitari; l’uniformità degli standard di sicurezza utilizzati per i dati sanitari; particolare attenzione sarà posta anche all’evoluzione del Diritto e della giurisprudenza in quest’ambito.

La tavola rotonda sarà aperta dall’Ing. Fulvio Barbarito, Direttore Direzione SISS (Socio Sanità e CRS-SISS) e dal Dott. Marco Pantera – Responsabile Sistemi Informativi del Territorio Sanità di Lombardia Informatica che parleranno di “Come è organizzata la sicurezza delle informazioni sanitarie in Lombardia Informatica”

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

La tavola rotonda, moderata da Luigi Pellegrini, Direttore Centrale Operations Lombardia Informatica vedrà la partecipazione di quattro docenti universitari, tra i maggiori esperti in materia.

Mercoledì 16 marzo 2016 – ore 9:15
Clusit Security Summit 2016