Silk Biomaterials riceve il Premio dei Premi per l’innovazione

silk biomaterials ComoNExT

Silk Biomaterials è tra i vincitori del Premio dei Premi – prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici e professioni del design individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione, assegnati annualmente a livello nazionale dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria e del terziario, da grandi gruppi industriali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica – consegnato dal ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini nei giorni scorsi.

Silk Biomaterials, azienda incubata presso l’Incubatore certificato di ComoNExT – Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo (CO) attivo dal 2010 e che conta oggi 96 imprese insediate – ha ricevuto il premio in qualità di vincitore assoluto del Premio Nazionale per l’Innovazione 2014 e della categoria Life Sciences promossi da PNICube.
Il premio è stato assegnato per aver sviluppato una nuova tecnologia che permette di unire elementi micro e nano-fibrosi realizzati interamente in seta che verranno utilizzati per la creazione di dispositivi medici impiantabili per il mercato della medicina rigenerativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Silk Biomaterials è anche beneficiario della fase uno del bando SME Instrument di Horizon 2020, Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione.

Silk Biomaterials sviluppa dispositivi medici impiantabili per il mercato della medicina rigenerativa grazie a una nuova tecnologia che permette di unire elementi micro- e nano-fibrosi realizzati interamente in seta.

La fibroina della seta è uno dei materiali più antichi utilizzati in applicazioni mediche. È un materiale completamente biocompatibile conosciuto per la sua abilità di promuovere l’adesione e la proliferazione cellulare e di stimolare la rigenerazione dei tessuti in-vivo, con una combinazione unica di proprietà biologiche e meccaniche.
Silk Biomaterials, utilizzando un nuovo processo produttivo, realizza dispositivi utilizzabili come protesi biodegradabili temporanee per la rigenerazione di tessuti umani; tali dispositivi sono costituiti da componenti elettrofilati in fibroina nanofibrosa (forma che massimizza le caratteristiche biologiche del materiale) e da elementi tessili in fibroina microfibrosa (forma che ottimizza le proprietà meccaniche).
Attualmente la start up è indirizzata allo sviluppo di un dispositivo medico impiantabile che possa essere impiegato nella riparazione e la rigenerazione di vasi sanguigni di piccolo calibro (coronarie, vasi periferici) e nervi periferici.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

Il team di Silk Biomaterials è composto da Antonio Alessandrino (Presidente e Responsabile Tecnologico), Gabriele Grecchi (Amministratore Delegato), Lorenzo Sala (Responsabile Regolatorio), Giuliano Freddi (Responsabile Scientifico).