Vibram Hero ricarica lo smartphone camminando

vibram hero

Vibram ha creato Hero, la scarpa che durante la camminata accumula energia sufficiente a ricaricare lo smartphone

Il problema maggiore degli smartphone e degli altri dispositivi mobili è la durata della batteria. Servizi come Facebook consumano un grande quantitativo di energia e spesso già a metà giornata il terminale si spegne nonostante sia rimasto sotto carica anche tutta la notte. Vibram, azienda italiana nel settore delle suole, ha realizzato una soluzione in grado di risolvere il problema con una semplice passeggiata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vibram e InStep NanoPower, società statunitense che lavora nel campo delle nanotecnologie, hanno lanciato il progetto Hero, una scarpa che ricarica lo smartphone mentre si cammina. “Questo sistema, inserito perfettamente nell’intersuola della calzatura, permette di generare fino a un max di 3 Watt di potenza, con il solo effetto della normale camminata. – spiega Vibram – Il dispositivo, in grado di generare 1 Watt di potenza continua, consente quindi un accumulo di 8 Wh per una camminata di circa 8 ore. Energia sufficiente a evitare l’esaurimento di carica dello smartphone, ad esempio”.

L’energia accumulata durante la camminata viene trasferita attraverso una porta microUSB in grado di connettersi a qualsiasi dispositivo. Hero è anche in grado di comunicare con lo smartphone tramite Bluetooth e di inviare il numero di passi, temperatura del piede e posizione GPS. Questa tecnologia apre un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo. “Ad esempio, un sistema continuo di geolocalizzazione e riserva di carica, può agevolare le operazioni di squadre d’intervento come vigili del fuoco e corpi speciali”, sottolinea Vibram.

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso