L’ultima analisi a livello globale condotta sulla popolazione adulta mondiale rivela che ci sono più obesi che persone sottopeso

Il quadro che emerge dal rapporto pubblicato sulla rivista Lancet è preoccupante, come conferma l’epidemiologo Majid Ezzati che ha coordinato lo studio presso l’Imperial College di Londra: “Negli ultimi 40 anni siamo passati da un mondo in cui la prevalenza di persone sottopeso era più che doppia di quella degli obesi, a un mondo in cui ci sono più persone obese che sottopeso”. Questo sorpasso per gli uomini è avvenuto nel 2011. La popolazione mondiale va quindi verso un generale peggioramento delle condizioni di salute degli individui, dato che le conseguenze negative dell’obesità sulla salute sono molteplici, mettendo l’intero organismo in condizioni di super lavoro. Innanzitutto ne consegue un deficit a livello cognitivo, in quanto il cervello risulterebbe compromesso dal sovraccarico di acidi grassi saturi.

Entro il 2025 sarà ancora peggio

“Se le tendenze attuali resteranno invariate – spiega l’esperto – entro il 2025 avremo più donne gravemente obese che donne sottopeso nel mondo”.

In generale gli studiosi hanno stimato che entro il 2025 un quinto della popolazione adulta mondiale sarà obesa, l’obesità rischia di diffondersi entro il 2030 come una vera e propria epidemia e nelle trascorse 4 decadi si è passati da 105 milioni di obesi nel 1975 a 641 milioni nel 2014:  gli adulti obesi sono aumentati di ben sei volte. I maschi obesi sono più che triplicati (dal 3,2% al 10,8%), le donne obese invece risultano più che raddoppiate (dal 6,4% al 14,9%) dal 1975.

Per quanto riguarda le persone sottopeso invece, considerando lo stesso arco temporale, c’è stata una riduzione di un terzo per entrambi i sessi (passando dal 13,8% all’8,8% per i maschi e dal 14,6% al 9,7% per le femmine). La tendenza ad ingrassare è dovuta a un gene presente in un pesce messicano, capace di rallentare il metabolismo anche negli umani, nei quali era già noto infatti come “l’interruttore dell’anoressia”.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci