I bambini più amati sono più intelligenti: uno studio dimostra che il loro cervello si sviluppa il doppio

Non sarebbe solo l’allattamento al seno a rendere i bambini più intelligenti. La Washington University ha condotto un interessante studio, pubblicato online su Pnas,Proceedings of the National Academy of Sciences, che mette in luce come l’amore di una madre può incidere significativamente sullo sviluppo del cervello del proprio bambino. In particolare esistono alcune aree chiave come l’ippocampo, una specie di ‘centralina’ della memoria e del senso dello spazio. La ricerca si è basata su un campione di 127 bambini osservati attraverso scansioni cerebrali dal periodo che precede l’inizio della scuola fino alla prima adolescenza.

L’importanza del supporto materno

Come si è potuto invece valutare l’amore materno? L’accudimento da parte delle mamme è stato misurato attraverso l’osservazione da vicino o videoregistrazioni. I ricercatori hanno quindi scoperto che i bambini le cui madri si sono mostrate più attente, premurose e vicine ai propri figli, presentavano un aumento della crescita dell’ippocampo di due volte superiore a quello dei coetanei a cui le madri offrivano un livello di supporto inferiore.

La traiettoria di crescita nell’ippocampo è stata associata dagli scienziati a funzioni emotive più sane nella fase in cui i ragazzi sono entrati nell’adolescenza.

“La relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale- spiega Joan Luby, autrice dello studio-questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Perciò è importante che il bambino riceva supporto e accudimento”.

Secondo una ricerca statunitense l’obesità nei figli sarebbe colpa delle madri poco attente ai loro bisogni: le mamme che non sono vicine ai figli nei momenti di gioia e dolore portano i bambini a nutrirsi male.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci