Il Commodore 64 può rinascere con il crowdfunding

commodore 64

Il Commodore 64 potrà tornare sotto forma di console grazie alla campagna di crowdfunding indetta da Retro Games

Un grande classico dell’informatica può tornare in una nuova veste grazie alle donazioni degli utenti online. L’azienda britannica Retro Games Ltd ha aperto una campagna di crowdfunding su IndieGoGo per trovare i fondi necessari a lanciare una nuova versione del celebre Commodore 64, la cui distribuzione si è conclusa nel 1996. In realtà l’azienda non possiede i diritti per chiamare il dispositivo come il celebre home computer e perciò il progetto è stato battezzato THE 64.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La versione rinnovata del Commodore 64 avrà lo stesso design del modello originale ma il suo utilizzo è quello di console per videogiochi. La versione casalinga prevede una porta HDMI, lettore SD, tre porte USB e uno slot per cartucce. La console portatile chiamata THE 64 SX include invece una porta Micro USB e una Micro HDMI. Entrambi i dispositivi avranno immagazzinati in memoria alcuni giochi ma ancora non è chiaro quali saranno i titoli disponibili. Retro Games Ltd ha inoltre voluto sottolineare che tutte le rom e il BIOS sono stati realizzati su licenza di Cloanto.inc. L’obiettivo della campagna è raggiungere i 150mila dollari necessari per avviare la produzione del nuovo Commodore 64. Se tutto andrà secondo i piani la distribuzione è prevista per dicembre.

[ot-video type=”youtube” url=”VH_hEplhOMg”]

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave