CTERA rinnova le infrastrutture IT convergenti e distribuite

Il leader nei gateway enterprise annuncia una appliance virtuale e quadruplica la capacità

CTERA Networks ha annunciato una serie di aggiornamenti riguardanti il proprio portafoglio di gateway per cloud storage, destinati a fornire nuovi livelli di flessibilità di deployment, capacità storage ed efficienza negli ambienti IT degli uffici distaccati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La gamma gateway CTERA comprende adesso una nuova appliance virtuale, che permette alle aziende di sfruttare l’hardware ROBO (Remote Office/Branch Office), già installato nelle sedi distaccate, per mettere a disposizione tutte le funzionalità e i benefici di un gateway per cloud storage CTERA. I servizi gateway CTERA possono ora essere implementati su server VMware o KVM, offrendo un’opzione ideale alle aziende che hanno investito su infrastrutture IT, convergenti o virtualizzate.

CTERA ha inoltre annunciato la reingegnerizzazione del sistema di gestione dei file per i propri gateway, il cui file system primario viene mantenuto e orchestrato centralmente nel cloud. I gateway CTERA estenderanno questo sistema globale sincronizzando, selettivamente, i file con le sedi remote e distaccate, secondo le policy definite da utenti e/o amministratori IT. Le appliance agiscono da tier storage supplementari, all’interno di un sistema di sincronizzazione e gestione dei file basato su cloud, che combina endpoint, uffici e il cloud stesso. I “Sync Gateway” di CTERA supportano ora volumi locali con dimensioni fino a 64 terabyte, quadruplicando così la capacità rispetto ai modelli precedenti.

I gateway per cloud storage CTERA, fisici e virtuali, sono appliance storage all-in-one che sostituiscono NAS, file server, backup a nastro e altri sistemi proprietari legacy, con un’unica soluzione economica e integrata con il cloud. Il gateway è un’estensione della CTERA Enterprise File Services Platform, che permette alle aziende di proteggere i dati e gestire i file attraverso più sedi, uffici e appliance, tutto dal cloud privato o privato virtuale dell’azienda stessa.

Leggi anche:  Sette scanner Epson nei primi dieci posti della classifica DataMaster Lab

Il nuovo portafoglio di gateway per cloud storage CTERA offre:

Un TCO inferiore. Un fattore forma virtuale elimina l’esigenza di installare e gestire più sistemi negli uffici e permette di consolidare server, firewall, print server, file server, servizi DHCP e servizi di backup interni su un unico server convergente, dotato di funzionalità di backup in cloud.

Configurazioni ad alta disponibilità e funzionalità di failover. Le aziende possono sfruttare il gateway virtuale CTERA per implementare file service altamente ridondanti per gli ambienti remoti più esigenti.

Maggiore capacità alla periferia aziendale. I volumi di storage virtuali permettono alle sedi distaccate di scalare con facilità per affrontare esigenze di grandi capacità storage in crescita.

Deployment on-demand di servizi per file e protezione dati. Una appliance virtuale permette di implementare servizi per file e backup istantaneamente, in qualunque sede e ufficio, risolvendo qualsiasi necessità di collaborazione, continuità operativa o protezione dati.

Protezione degli investimenti IT con un percorso verso l’IT convergente. Le aziende possono integrare il gateway virtuale con vari servizi informatici e gestire il tutto dal proprio hardware preferito.

CTERA è leader mondiale nei gateway per cloud storage con oltre 40.000 appliance consegnate a clienti globali dal 2010. Aziende come The Carlyle Group, Live Nation e J. Walter Thompson (JWT) hanno installato appliance CTERA nelle proprie sedi di tutto il mondo per rafforzare la continuità operativa, introdurre strumenti integrati con il cloud, per aumentare la produttività e ridurre il TCO del deployment e della gestione delle infrastrutture per gli uffici.

Secondo la ricerca Gartner Market Guide for Cloud Storage Gateways: “Le aziende si dotano di gateway per cloud storage allo scopo di gestire meglio i file e ridurre le infrastrutture storage installate on-premises. Queste tipologie di dati, non strutturati, non sono adatte a essere inserite nelle tabelle di un database, pertanto devono essere memorizzate come file od oggetti in un file system o in un object store. Ma i file system tradizionali mancano di funzionalità come accesso mobile, collaborazione e cloud storage integrato. I gateway per cloud storage estendono queste capacità ai file system utilizzando un software specializzato per creare appliance fisiche e virtuali, subito pronte all’uso”.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

“Le aziende ricercano sempre più spesso soluzioni IT convergenti e integrate col cloud per le proprie sedi distaccate”, ha affermato Scott Miller, Director of Data Center di World Wide Technology. “Il portafoglio di gateway CTERA rafforza ulteriormente la nostra capacità di offrire soluzioni, con file service flessibili, sicure e moderne per sedi remote, che consentono di consolidare l’IT, semplificare la gestione infrastrutturale e ridurre il TCO”.

“Dal 2010 CTERA si sta concentrando sul consolidamento dello stack hardware delle sedi distaccate, mettendo a disposizione livelli eccezionali di funzionalità di prodotto e valore per il cliente”, ha dichiarato Donato Antonangeli – Regional Director di CTERA. “Il nostro nuovo gateway virtuale e l’espansione della capacità sono evoluzioni naturali di questa strategia, per semplificare il deployment di servizi per file e protezione dati, integrati con il cloud per le aziende che ricercano soluzioni economiche e facili da gestire alla periferia della rete”.