Dall’università di Tel Aviv i consigli per iniziare la giornata con la colazione ideale per dimagrire

E’ ormai cosa nota che la colazione riveste un’importanza fondamentale tra i pasti consumati nell’arco della giornata. Una ricerca svedese afferma che gli adolescenti che non fanno una corretta colazione hanno un rischio elevato di contrarre il diabete di tipo 2 da adulti. Partire con il giusto apporto energetico fornito all’organismo, scegliendo una dieta ad hoc, può essere anche la chiave per perdere i chili in eccesso.

Latte, yogurt e formaggio

E’ quanto emerso da uno studio presentato al meeting della Società di Endocrinologia di Boston, che suggerisce di consumare al mattino latte, yogurt e formaggio, utili per tenere sotto controllo i livelli della glicemia: le proteine in essi contenuti incrementano il senso di sazietà abbassando gli zuccheri nel sangue.

L’indagine ha preso in esame 48 persone obese o sovrappeso con diabete di tipo 2, dell’età media di 59 anni, a cui sono state assegnate tre diete per 23 mesi, basate su una colazione di 660 calorie, un pranzo di 560 e una cena di 280.

Meglio le proteine del siero del latte

Inizialmente la colazione era costituita soprattutto da proteine del latte, nel secondo regime invece sono state incluse altre proteine come quelle di soia, tonno e uova, nella terza dieta è stata introdotta una prevalenza di carboidrati o amidi.

Dopo tre mesi la perdita di peso più consistente si era verificata nel gruppo che aveva fatto una colazione a base di proteine del siero del latte: 7,6 kg di peso in meno rispetto a chi aveva assunto altre proteine (6,1 kg) oppure carboidrati o amidi (3,1 kg).

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci