Facebook: così cambierà il news feed (ancora una volta)

facebook nuovo news feed

L’algoritmo alla base del social network si aggiornerà presto, mostrano più spesso i link ai siti che visitiamo maggiormente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Proprio mentre ci stavamo abituando a come Facebook mostra i contenuti all’interno del flusso di notizie, ecco che l’algoritmo che vi è alla base cambia di nuovo. Questa volta il social network intende affinare il news feed di ognuno mettendo in evidenza i link ai siti web più visitati, quelli su cui i navigatori passano il maggior tempo. L’aggiornamento, spiegato ieri da Moshe Blank, Software Engineer e Jie Xu, Research Scientist di Facebook, fa parte del “Feed Quality Program”, volto proprio a migliorare l’esperienza utente sul feed di notizie.

Un feed più personale

L’assunto è che le azioni compiute sul sito, come quelle di cliccare “mi piace”, commentare o condividere un posto, non raccontano tutto su un singolo iscritto. Proprio le reactions tentano di dare un senso maggiore alle emozioni provate durante la lettura di un post, anzi riescono ad analizzare meglio con quali e quanti elementi interagiamo ogni giorno, grazie alla possibilità di esprimere un parere diverso rispetto al classico pollicione all’insù. Ma anche questo non sembra bastare. Facebook vuole cucire una user experience addosso ad ogni persona e lo farà prendendo in considerazione i siti web visitati più spesso, in uscita dopo un click sulla piattaforma. Così il team social da ora in poi calcolerà il tempo speso da ognuno su portali e website visitati dal browser interno, così da classificare i post degli amici e delle pagine seguite in base alle proprie abitudini.

Leggi anche:  WhatsApp lancia i Canali: le newsletter arrivano in chat