Facebook vola nel Q1 per utili e ricavi pubblicitari

Zuckerberg chiede agli utenti proposte per Facebook

Facebook raddoppia i ricavi nel primo trimestre rispetto al 2015. Il CEO Mark Zuckerberg rafforza la sua posizione in azienda

Al contrario della maggior parte delle aziende della Silicon Valley, Facebook ha chiuso il trimestre in positivo e vede crescere esponenzialmente utili e soprattutto i ricavi pubblicitari. Il social network ha guadagnato 1.51 miliardi di dollari negli ultimi 3 mesi, il doppio dei 512 milioni raccolti nello stesso periodo dell’anno passato. I ricavi salgono a 5,38 miliardi di dollari (+ 52%). ”Abbiamo avuto un buon inizio dell’anno”, ha detto il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg. Il trend positivo è da imputare alla crescita dei ricavi dalla pubblicità, in particolare dal mobile. Questo settore pesa sull’82% delle entrate del settore advertising. Secondo eMarketer, Facebook arriverà a possedere il 12% del mercato a livello mondiale, il cui valore è arrivato a 186.1 miliardi di dollari (+ 10.7% rispetto al 2015).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Insieme agli straordinari dati finanziari per il primo trimestre, Zuckerberg ha anche annunciato un’iniziativa che rafforzerà la sua leadership in seno all’azienda. Facebook proporrà una nuova classe di azioni senza diritto di voto che permetteranno al suo co-fondatore di imporre la sua linea guida. Il CEO, che ha sottolineato che le sue scelte hanno sempre pagato nonostante i dubbi iniziali (vedi l’acquisizione di Instagram), ha parlato di una strategia decennale che vede al centro la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. ”Siamo concentrati non su quello che Facebook è oggi, ma su quello che può essere e quello che ha bisogno di essere per la comunità”, ha detto Zuckerberg.

Leggi anche:  Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix