Secondo uno studio dell’Università di Copenaghen alcune sostanze chimiche contenute nelle creme solari potrebbero compromettere la fertilità maschile

La spiegazione è semplice: alcuni filtri solari che svolgono la funzione di proteggere dai raggi UV, contengono elementi che potrebbero risultare dannosi per gli spermatozoi.

L’effetto del progesterone

Le sostanze incriminate imitano il progesterone, che è l’ormone femminile, in grado di alterare la funzionalità spermatica. Se bere una birra al giorno è un toccasana per la fertilità maschile, gli uomini dovrebbero invece fare attenzione a quali creme solari scelgono per proteggersi dai raggi ultraviolettiLo studio ha preso in esame 29 dei 31 filtri UV in commercio tra Europa e Stati Uniti analizzando gli effetti negativi sugli spermatozoi. Ne è emerso che il 45% dei ricercatori ha riscontrato un aumentato rischio di infertilità. Il progresterone infatti attiva un recettore che produce l’apertura dei canali del calcio, aumentando il numero di ioni presenti. Il risultato è una diminuzione della fertilità maschile.

“Questi risultati preoccupano e potrebbero spiegare, in parte, il motivo per cui infertilità inspiegata è così prevalente – afferma Niels Skakkebaek, autore principale dello studio. Sembra che 9 dei 13 filtri UV testati si comportano vadano a distruggere la motilità degli spermatozoi.

Le sostanze incriminate

Purtroppo questo effetto si verificherebbe anche a dosaggi anche minimi, in creme solari che contengono in particolare le seguenti sostanze: avobenzone, homosalate, meradimate, octisalate (noto anche come ottil salicilato), octinoxate (o metossicinnamato ottil), octocrylene, oxybenzone (chiamato anche benzophenone-3 o BP-3) e padimato O.

“Il nostro lavoro suggerisce che le agenzie di regolamentazione prima dell’approvazione dei filtri Uv nelle creme abbronzanti, dovrebbero approfondire – conclude Skakkebaek – gli effetti di questi scudi solari sulla fertilità”.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita