Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo

Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nel 2015, Ford Motor Company ha venduto oltre 110.000 Mustang fastback, e 30.000 convertible

Ford Mustang, nel suo primo anno di disponibilità globale, si è affermata come l’auto sportiva più venduta al mondo. E la domanda per quest’auto leggendaria non accenna a rallentare.

Secondo le più recenti analisi effettuate da IHS Automotive, Ford nel 2015 ha venduto a livello globale circa 110.000 Mustang fastback, superando tutti i rivali nel segmento delle coupé sportive.

Un record ottenuto nonostante, per buona parte dell’anno, la disponibilità sia stata limitata in alcuni mercati chiave quali Regno Unito e Cina. Ford ha venduto, inoltre, 30.000 Mustang convertible, per un totale di 141.868 pony car. Risultati che fanno di Ford Mustang l’auto sportiva di gran lunga più venduta al mondo.

“Da decenni i consumatori americani amano le auto sportive straniere: era giunto il momento di restituire il favore, lanciando la nuova Mustang sul mercato globale”, ha dichiarato Erich Merkle, sales analist di Ford. “E i mercati hanno risposto in modo impressionante. Lo scorso anno, Ford Mustang è stata l’unica coupé sportiva al mondo a vendere più di 100.000 unità”.

I dati globali del 2015 evidenziano che Mustang presenta ancora ampi margini di crescita, considerando che molti mercati iniziano solo ora a beneficiare della piena disponibilità. Per il momento, nota Merkle, i clienti globali prediligono le Mustang V8.

“Mentre negli Stati Uniti la crescita di Mustang è stata trainata soprattutto dai mercati costieri – specialmente la California del Sud – e dai millennial con predilezione per l’EcoBoost 2.3, negli altri Paesi i clienti hanno manifestato la preferenza per il V8 5.0”, ha dichiarato. “L’inconfondibile rombo del V8 è un oggetto del desiderio, fuori dagli USA”.

Mustang in Europa

In Europa la nuova Ford Mustang è stata lanciata la scorsa estate. Le spedizioni dalla fabbrica di Flat Rock, USA, sono iniziate nella seconda metà del 2015. A oggi sono più di 16.600 i clienti europei che hanno ordinato una Mustang e delle 13.000 unità vendute l’anno scorso, le chiavi di 4.700 sono già in mano ai rispettivi proprietari.

In alcuni mercati chiave, fra cui il Regno Unito, le vendite di Mustang sono state inaugurate solo nel quarto trimestre. Le vendite totali in UK hanno raggiunto le 3.500 auto, con le prime 1.000 unità consegnate ai clienti nel mese di marzo di quest’anno.

In Europa Mustang è commercializzata sia con il V8 5.0 da 421 CV che con l’EcoBoost 2.3 da 317 CV. Entrambe le motorizzazioni sono accoppiabili sia con il cambio manuale che con l’automatico. La fastback V8 5.0 con cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la fastback EcoBoost 2.3 raggiunge la stessa velocità in 5,8 secondi. In Europa, a partire dalla primavera saranno disponibili per la Mustang 3 nuovi colori – Platinum White, Grabber Blue e Lightning Blue – e in estate arriverà l’atteso SYNC 3, il nuovo sistema di comunicazione ed entertainment Ford.

Presenza globale in Asia, Medio Oriente e Africa

Nel quarto trimestre 2015 Mustang è approdata anche in Cina, e in base ai dati delle immatricolazioni forniti da IHS, si è rapidamente affermata come l’auto sportiva più venduta. Gli acquirenti cinesi prediligono le versioni EcoBoost.

Nel primi tre mesi di presenza sul mercato australiano, Mustang ha raggiunto la leadership tra le coupé sportive. La richiesta per la pony car è così elevata che la disponibilità inizialmente prevista fino al 2017 è già andata esaurita, ma entro la fine dell’anno è prevista la spedizione di ulteriori 2.000 unità, con rotta verso l’emisfero sud, i cui clienti  al 90% prediligono la GT V8 5.0.

Anche le vendite in Sudafrica stanno spingendo in avanti la performance straordinaria di Mustang.

Mustang mantiene la leadership in Nord America

Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta nel 2015 negli Stati Uniti, risultato che si conferma anche nel primo trimestre 2016, secondo i dati di settore. A marzo, le vendite di Mustang negli USA hanno raggiunto 12.563 unità, superando quelle della nuova Chevrolet Camaro e della Dodge Challenger combinate, pari a 12.248 esemplari.

In Canada, ogni anno dal 1985 le vendite di Mustang superano quelle di Camaro, in base ai dati della Canadian Vehicle Manufacturers Association. Anche in Messico, Ford Mustang è stata l’auto sportiva più venduta, in base ai dati delle immatricolazioni forniti da IHS, con una crescita del 176 per cento nel 2015 rispetto all’anno precedente.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Categorie: Off-Topic