Google ha creato nuovi strumenti di prevenzione contro il clickjacking e gli annunci ingannevoli
Il clickjacking, o UI Redress, è una pratica fraudolenta che punta a ingannare l’utente per fargli visionare un annuncio pubblicitario. La frode consiste nell’inserire l’inserzione al di sopra del pulsante per avviare un video o per accedere a un menù. L’utente pensa di stare per aprire il filmato mentre invece viene reindirizzato a una pagina pubblicitaria. Questa pratica è nata qualche anno fa e ha avuto un picco di utilizzatori proprio quest’anno. Il clickjacking non solo inganna gli utenti ma anche i contatori di Google Adsense. Big G ha quindi quindi annunciato sul suo blog un nuovo sistema di sicurezza pensato per eliminare il problema.
“E’ una minaccia emergente per gli annunci pubblicitari pagati in base ai click e abbiamo predisposto nuovi strumenti per proteggere gli inserzionisti – ha spiegato Andres Ferrate, Chief Advocate di Advertising Traffic Quality di Google. Quando i sistemi dell’azienda di Montain View scoprono l’utilizzo di clickjaking immediatamente avviano un’analisi del traffico attribuito a quell’annuncio e lo rimuovono dal report di pagamento i successivi ricavi da esso generati. Big G, che ha aggiunto una nuova funzione di Calendar per motivare l’utente, ha anche annunciato di aver cancellato 780 milioni di inserzioni riguardanti pillole miracolose per dimagrire e prodotti di marca contraffatti.