Google rimuove l’app dei talebani da Google Play

google rimuove app talebani

Google ha rimosso un’app legata ai talebani dal suo app store perché incitava all’odio e alla violenza

Le organizzazioni terroristiche sfruttano massicciamente il web per la propria propaganda e le aziende del settore hanno preso provvedimenti molto severi. Google ha rimosso l’app “Pashto Afghan News – alemarah”, utilizzata dai talebani per diffondere il loro messaggio di terrore. “Viola le nostre regole sulla libertà di espressione perché incita all’odio”, affermano da Mountain View. Le regole di Google Play sono molto chiare per quanto riguarda i messaggi discriminatori: non sono consentite app che incitano allo scontro con altre persone in base alla religione, genere, razza, età, nazionalità e sesso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’app incriminata ha lo scopo di diffondere il credo talebano in lingua pashto, idioma parlato comunemente in Afghanistan e in alcune regioni del Pakistan. “alemarah” si riferisce infatti alla piattaforma di propaganda del gruppo terroristico. Un portavoce dei talebani ha sottolineato che l’app rientra in un progetto di avanzamento tecnologico per comunicare a livello globale ma Google evidentemente non ha creduto a questa tesi.

Molte aziende del web hanno intrapreso la lotta al terrorismo. Telegram, una delle app più utilizzate dagli jihadisti per la sua crittografia, ha cancellato migliaia di account legati all’Isis. Anche Twitter e Facebook hanno posto un freno alla propaganda di questi gruppi sulle proprie piattaforme e in cambio hanno ricevuto minacce di morte rivolte ai loro amministratori delegati.

Leggi anche:  AI, moda passeggera o vera rivoluzione?