iOS: si potranno nascondere le app di default

Lo suggerisce il codice di iTunes che avrebbe assegnato due tag specifici a tutte le app di Apple e a quelle di terze parti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mancherebbe davvero poco all’arrivo per tutti gli utenti iOS della funzione che permetterebbe di nascondere dalle schermate di iPhone, iPad e iPod Touch tutte le app che si vuole, comprese quelle di default. La notizia è arrivata dal sito AppAdvice che avrebbe scovato un paio di stringhe interessanti nel codice di iTunes, il software di gestione dei dispositivi mobili della Mela. Le chiavi in questione sono “isFirstParty” e “isFirstPartyHideAbleApp“, presenti nei metadata del programma per computer. Cosa vuol dire? E’ lo stesso sito web che ha analizzato iTunes a spiegarlo.

Nascondere per organizzare meglio

“Questi due nuovi valori sono presenti su iTunes da qualche settimana e vengono associati a tutte le app dello Store. Le chiavi suggeriscono che presto gli utenti avranno l’opportunità di nascondere alcune applicazioni, come quelle di default come la Bussola, Borsa e Memo Vocali”. Lo scorso settembre il CEO di Apple, Tim Cook, aveva dichiarato che prima o poi le persone sarebbero state in grado di rimuovere o nascondere tutti i software presenti su iOS, anche se non si tratta di un compito semplice. “Ci sono applicazioni pre-installate che sono collegate a qualcos’altro presente sull’iPhone. Se fossimo in grado di rimuoverle causeremmo qualche incongruenza sul telefono. Certo, altre applicazioni non hanno questo problema”. Secondo qualcuno, Apple potrebbe annunciare la novità durante la Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno, in cui dovremmo conoscere anche qualcosa sul prossimo iOS 10.

Leggi anche:  Qlik presenta l'AI Council per accelerare l'adozione dell'AI in modo responsabile da parte delle aziende