Kaspersky Lab lancia la piattaforma Anti Targeted Attack e nuovi servizi di sicurezza

kaspersky sicurezza it

Fornire security intelligence sotto forma di tecnologia e as-a-service

In un panorama delle minacce sempre più complesso, le aziende, per essere al sicuro, necessitano di qualcosa di più che una protezione endpoint e Kaspersky Lab risponde a questa esigenza annunciando due nuove soluzioni di sicurezza enterprise. La piattaforma Kaspersky Anti Targeted Attack è una soluzione premium basata sulla tecnologia più avanzata attualmente disponibile e che attinge dall’expertise di Kaspersky Lab nella rilevazione e nell’analisi delle minacce informatiche più sofisticate al mondo.  I servizi di Security Intelligence di Kaspersky Lab aiuteranno le aziende a rafforzare tutti gli aspetti della sicurezza IT. Entrambe le offerte rispecchiano l’impegno dell’azienda nell’offrire rapidamente ai propri clienti security intelligence sotto forma di protezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova era per la sicurezza IT

Il 2015 ha rappresentato un punto di svolta nell’evoluzione delle minacce e della loro percezione da parte delle aziende: esse si sono rese conto che la semplice difesa del perimetro della rete aziendale non era più sufficiente. La protezione dei confini dagli attacchi generici continua ad essere importante, ma è evidente che le aziende hanno anche bisogno di poter rilevare se è in corso un attacco informatico mirato o avanzato. La capacità di prevedere gli attacchi mirati futuri è un’altra delle esigenze in materia di sicurezza espresse dalle aziende. Kaspersky Lab crede che queste sfide, diversamente dagli attacchi informatici più tradizionali (e ancora diffusi), non possano essere affrontate con una nuova tecnologia o prodotto, ma richiedano una combinazione di tecnologia e intelligence. È per questo motivo che Kaspersky Lab ha annunciato il rilascio di due nuove offerte di sicurezza: una soluzione avanzata per rilevare gli attacchi mirati e una gamma di servizi di sicurezza che aiutano le aziende ad affrontare le sfide di sicurezza informatica attuali e a prevedere quelle future.

Leggi anche:  Cradlepoint annuncia la strategia SASE 5G per la sicurezza delle reti WAN cellulari e ibride

“Kaspersky Lab ha un’ampia esperienza nell’intelligence delle minacce e nell’individuazione di alcune delle APT di più alto profilo al mondo”, afferma. “Lo Specialized Threat Analysis and Protection Market (STAP) di IDC ha fatto una valutazione delle possibilità di contrastare APT e attacchi mirati. IDC ritiene che il mercato crescerà arrivando a oltre 3 miliardi di dollari entro il 2019, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) a 5 anni del 28%. Questo elevato tasso di crescita guiderà una significativa adozione di prodotti STAP per soddisfare la maggiore necessità di rilevazione delle minacce avanzate”.

“Quando le aziende si trovano di fronte ad un avversario con abilità, conoscenze e  determinazione tali da sopraffare molte delle tecnologie di sicurezza esistenti, devono conoscere approfonditamente i possibili vettori d’attacco e gli indicatori di compromissione, nonché saper distinguere le operazioni ordinarie dalle attività dannose. Si tratta di un compito difficile che richiede una forte esperienza nel campo della sicurezza insieme ad una tecnologia capace di individuare un atto criminale tra le molte attività quotidiane tipiche di una grande azienda,” ha commentato Morten Lehn, General Manager di Kaspersky Lab Italia. “Questa è la sfida che viene affrontata dalla piattaforma Kaspersky Anti Targeted Attack, insieme ai servizi di sicurezza destinati a condividere rapidamente la nostra security intelligence con i clienti. Oggi annunciamo il nostro ingresso in una nuova categoria di prodotti per la sicurezza, qualcosa che siamo convinti definirà il futuro dell’industria della sicurezza IT”.

La piattaforma Kaspersky Anti Targeted Attack

La piattaforma Kaspersky Anti Targeted Attack è una soluzione altamente sofisticata che permette alle aziende di rilevare attacchi mirati e altre attività dannose attraverso un attento monitoraggio delle attività di rete, web ed e-mail. Le aziende sono così in grado di rilevare attacchi complessi a qualsiasi livello, anche quando non è in atto alcuna attività dannosa. Gli eventi sospetti vengono quindi processati attraverso diversi motori, inclusi l’Advanced Sandbox ed il Targeted Attack Analyzer.

Leggi anche:  Stormshield consegue la Qualifica Standard per le soluzioni di sicurezza perimetrale

L’Advanced Sandbox è il risultato di più di 10 anni di esperienza in tecnologie proattive di sicurezza. Offre un ambiente sicuro, isolato e virtualizzato nel quale analizzare oggetti sospetti e scoprirne lo scopo. Il Targeted Attack Analyzer utilizza tecnologie di data processing e machine learning per valutare e combinare i giudizi provenienti da diversi motori di analisi. È qui che si arriva alla decisione finale di allertare lo staff.

La piattaforma Kaspersky Anti Targeted Attack è disponibile sia come soluzione indipendente, sia in abbinamento a servizi specializzati per una rilevazione e una risposta rapida agli incidenti. La disponibilità dei servizi di intelligence permette inoltre ai clienti di adattare la soluzione alle specifiche esigenze aziendali.

Kaspersky Security Intelligence Services

I servizi di Security Intelligence di Kaspersky Lab sono stati progettati per rispondere alle principali richieste di grandi aziende, agenzie governative, ISP, operatori telefonici e fornitori di servizi di sicurezza gestiti. Essi coprono tre aree principali. La prima è il Penetration Testing and Application Security Assessment, che permette ai clienti corporate di prevedere le caratteristiche di un attacco

informatico prima che avvenga. In secondo luogo, c’è il servizio di Cybersecurity Training, che comprende un programma di sensibilizzazione degli impiegati e i corsi di Cybersecurity Fundamentals, Digital Forensics e Malware Analysis/Reverse Engineering. Il terzo e ultimo tipo di servizio è il Threat Data Feeds and Botnet Tracking e l’Intelligence Reporting. Quest’ultimo fornisce report su richiesta focalizzati su aspetti specifici del panorama delle minacce, oltre a report addizionali e immediati sulle minacce più recenti e sofisticate.

“Stiamo osservando, specialmente tra le grandi aziende, un significativo cambiamento verso una strategia di sicurezza adattiva. Le imprese comprendono che, in aggiunta alle attività quotidiane di prevenzione e gestione delle minacce, hanno bisogno di strumenti e di intelligence per identificare minacce complesse e mirate e per ridurre i danni potenziali. Noi di Kaspersky Lab crediamo che condividere la nostra avanzata intelligence di sicurezza sotto forma di servizi comprensibili e utilizzabili e le nostre soluzioni di ultima generazione sia la strada giusta per una sicurezza migliore,” ha affermato Morten Lehn, General Manager di Kaspersky Lab Italia. “L’introduzione dei servizi di Security Intelligence per affrontare le maggiori minacce di sicurezza per le grandi aziende è la prima tappa della nostra nuova strategia aziendale, che mira ad accelerare la trasformazione dell’expertise di sicurezza in protezione reale per i nostri clienti”.

Leggi anche:  I gruppi ransomware mirati sono aumentati e diventati più sofisticati