Kaspersky lancia Industrial CyberSecurity per proteggere le infrastrutture più critiche

morten kaspersky

Durante l’Industrial Day, la compagnia di sicurezza informatica presenta la protezione multi-livello per i sistemi industriali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le recenti notizie provenienti dall’Est sono solo le ennesime che mettono in risalto la debolezza dei sistemi industriali nei confronti degli hacker. È ancora ammissibile che nell’era moderna, con tutte le tecnologie che abbiamo, infrastrutture critiche possano essere violate e messe in ginocchio da un team connesso dall’altra parte del mondo? Purtroppo si e la causa è proprio l’innovazione. Attenzione, perché con questo non vogliamo dire che l’aggiornamento tecnologico sia un male, ma solo che le stesse nuove possibilità introdotte all’interno di centrali e fabbriche, che consentono ad esempio di gestire meglio flussi e processi di business, possono rappresentare un vettore di accesso da parte di terzi.

Protezione multi-livello

Nel 2013 i temi riguardanti la sicurezza erano al 13esimo posto di un’ideale classifica mondiale, nel 2015 sono arrivati alla posizione 5 mentre quest’anno solo al numero 3. È evidente che la questione è sempre più centrale. “Il punto è che non è più possibile affrontare le minacce informatiche singolarmente. Come Kaspersky sappiamo che oggi hacker e criminali digitali possono evitare un ostacolo e introdursi da una porta secondaria. Per questo la nostra offerta professionale è composta da un ecosistema di protezione multi-level, in grado non solo di salvaguardare un’azienda, ma di consentirle di proseguire il lavoro anche durante e dopo un attacco” – ha detto Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia presentando Industrial Security Day, l’appuntamento con cui la compagnia ha segnato un punto importante nella lotta contro le violazioni ad organizzazioni, enti e imprese

Leggi anche:  Il pericolo arriva ancora via telefono: Proofpoint illustra come si evolvono gli attacchi conversazionali

Ad andare nello specifico è Andrey Doukhvalov, Head of Future Technologies, Chief Strategy Architect di Kaspersky Lab: “Trasporti, energia, acqua. Si tratta di business fondamentali per l’umanità. La tecnologia ha contribuito a rendere tutto più semplice e veloce ma anche rischioso. Nel momento in cui tante infrastrutture sono connesse, è evidente che c’è qualcuno che può trarre vantaggio da un accesso fraudolento. Kaspersky Lab sa bene che ogni rete tecnologica ha caratteristiche specifiche e spesso esclusive. Non a caso abbiamo pensato ad una difesa industriale personalizzabile in base alle esigenze, adattandosi a problematiche e richieste particolari.

kasperky industrial day
Andrey Doukhvalov, Head of Future Technologies, Chief Strategy Architect di Kaspersky Lab

Lancio in Italia

L’Industrial Security Day è anche il momento migliore per presentare una nuova soluzione per la business continuity dedicata ai clienti industriali. A presentarla è Andrey Suvorov, Head of Business Development, Critical inrastructure Protection Global Markets di Kapersky Lab: “Si chiama Kaspersky Industrial CyberSecurity (KICS) ed è stata pensata proprio per proteggere tutti i livelli della rete ICS più vulnerabili ai cyberattacchi: server ICS/SCADA, pannelli HMI, engineering workstations, PLC e altro ancora. L’obiettivo è proteggerli dalle minacce informatiche senza incidere sulla continuità e sulla costanza operativa del processo tecnologico”.

“La piattaforma che presentiamo offre un mix di tecnologie convenzionali, adattate per gli ambienti ICS, ma anche tecniche uniche, progettate per gli ambienti industriali, come il controllo di integrità per i programmi PLC, il monitoraggio semantico dei comandi di controllo dei processi e i dati telemetrici per rilevare gli attacchi informatici che prendono di mira le parti fisiche di un’infrastruttura. Ma non è tutto. La suite Industrial CyberSecurity comprende anche la Observability Mode, una funzione che prevede un controllo concentrato sull’analisi degli attacchi, errori del personale e anomalie all’interno della rete; il tutto all’interno di una console di gestione centralizzata – ci ha spiegato Alessio Aceti, Head of Pre-Sales di Kaspersky Lab Italia – già apprezzata in diversi progetti di respiro internazionale, come quelli attivati presso il terminal petrolchimico Vars e alle raffinerie di petrolio Taneco, che hanno scelto KICS per proteggere le loro reti industriali”.

Leggi anche:  Microsoft avrebbe nascosto una vulnerabilità di Dall-E