La Cina domina il mercato smartphone

mercato smartphone q1 2016

Insieme i produttori cinesi come Xiaomi, Hiawei, Vevo e Lenovo hanno superato le vendite di smartphone di Samsung e Apple

Stando ai dati di TendForce, il mercato smartphone sembra sia ormai diventato saturo. Nel primo trimestre del 2016 sono stati venduti 292 milioni di terminali a livello globale, in calo dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e addirittura del 18,6% rispetto al trimestre precedente. Le vacanze natalizie hanno certamente spinto le vendite ma ormai è innegabile che la scelta per gli utenti sia talmente varia che diventa difficile per i produttori creare prodotti che possano fare la differenza. Rispetto all’anno passato c’è anche un ulteriore cambiamento. Per la prima volta i vendor cinesi hanno superato per quantità di distribuzione i due colossi del settore Apple e Samsung.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Singolarmente la Mela e il colosso coreano non hanno rivali ma i brand orientali cominciano a ritagliarsi il proprio spazio anche sui mercati internazionali. Samsung ha venduto 27 milioni di smartphone nel Q1 2016 con una quota di mercato del 27.8%. Apple è in seconda posizione con 42 milioni di iPhone consegnati ed seguita da Huawei con 27 milioni di terminali. L’azienda cinese ha raggiunto una quota di mercato del 9,3% e punta a distribuire ben 140 milioni di smartphone entro la fine dell’anno. Il lancio di dispositivi come Huawei P9 e in futuro di un visore per la realtà virtuale contribuiranno certamente a ridurre il gap con le prime della fila. Nella classifica dei produttori troviamo poi Lenovo, Xiaomi e molto più staccata LG. Insieme i vendor cinesi ora pesano sul 42,9% dell’intero settore, in aumento rispetto al 41.5% dello scorso trimestre. Infine, nonostante il lancio di M10, HTC non rientra in questa classifica.

Leggi anche:  Cinque diverse generazioni nel mondo del lavoro: dai Boomer alla Generazione Alpha