PMI italiane e sistemi gestionali: pragmatismo e innovazione

Consip: al via due nuove gare per la digitalizzazione della PA da 750 mln euro

Lo rivela la ricerca svolta da SDA Bocconi per TeamSystem su un campione di aziende pronte a cogliere nuove opportunità di business e ad aprirsi al mercato

Come si pongono le piccole e medie imprese italiane nei confronti dei trend della Digital Transformation? E come questo influenza la scelta di software gestionali o Erp?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo rivelano i risultati della ricerca svolta da SDA Bocconi per TeamSystem che ha collegato i grandi temi della digitalizzazione attuale, come mobile, cloud, eCommerce, social collaboration e analisi dei dati digitali con l’evoluzione dei sistemi gestionali d’azienda, componente fondamentale dei sistemi IT.
La ricerca, condotta dai Prof. Paolo Pasini e Angela Perego della School of Management Bocconi, ha coinvolto un campione di 303 imprese, rappresentative del mercato delle PMI.

Sono emersi risultanti positivi sul fronte della digitalizzazione con riferimento, ad esempio, all’eCommerce, al Mobile e al Cloud. Come Sottolinea Paolo Pasini, Direttore della Unit Sistemi Informativi della SDA Bocconi School of Management “Il campione di aziende partecipanti alla ricerca è caratterizzato da percentuali di digitalizzazione 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati nei benchmark dei sistemi paese dal World Economic Forum o dall’OCSE dove l’Italia si posiziona sempre in fondo alle classifiche.”

infografica-processi-aziendali-pmi-in-italia

La ricerca fa emergere dei cluster di piccole e medie imprese italiane, molto specializzate e focalizzate sulla qualità del prodotto e dei servizi B2B, che stanno abbandonando la logica dei sistemi gestionali “su misura” o degli strumenti di produttività individuale a favore delle soluzioni software verticali o estese disponibili sul mercato.

Imprese pragmatiche, che non si fermano alle mode digitali del momento senza rinunciare a cogliere da subito nuove opportunità; che si muovono allineate alle medie europee e che potrebbero fare da esempio e da “traino” per le altre PMI.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

Le PMI italiane, nonché gli studi professionali, si affidano a gestionali italiani nel loro percorso di crescita digitale e la domanda è alimentata anche dalla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Tesi condivisa da Daniele Lombardo, direttore Product Marketing TeamSystem che sottolinea come “Grazie ai nuovi protocolli di comunicazione previsti dalla fatturazione elettronica, dai pagamenti digitali, dalla conservazione sostitutiva c’è finalmente una piattaforma digitale aperta a cui tutti possono partecipare e su cui si innescano processi collaborativi, con obiettivi molto semplici e molto concreti: risparmiare tempo, usare meglio le risorse, entrare più in contatto con i propri interlocutori – clienti o fornitori – lavorare in modo più efficace.”