Samsung chiude il Q1 in crescita grazie a Galaxy S7

Samsung aggiornamenti Android

Samsung ha chiuso il primo trimestre 2016 con utili operativi e ricavi in crescita grazie alle vendite di Galaxy S7

Samsung ha visto la luce dopo una sequenza di trimestri molto difficili in ambito mobile. L’azienda coreana ha chiuso il periodo da gennaio a marzo con un utile operativo in aumento del 10% (5,6 miliardi di dollari) e superando le attese degli analisti. I ricavi sono invece cresciuti del 4% e si attestano a 49mila miliardi di won (circa 42 miliardi di dollari). Samsung ha quindi potuto festeggiare il terzo trimestre consecutivo con un aumento della redditività grazie al successo di Galaxy S7. Il nuovo smartphone top di gamma ha raggiunto una distribuzione superiore del 30% rispetto al modello precedente negli USA e del 20% in Europa. La divisione mobile nel Q1 2016 ha quindi pesato sulla metà dei profitti operativi generati dall’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nonostante le vendite di Galaxy S7 stiano andando a gonfie vele, gli investitori rimangono comunque cauti sul futuro del colosso coreano, tanto che il titolo di Samsung è calato dell’1,5% sulla Borsa di Seul dopo un rialzo iniziale. Il timore è che il nuovo Huawei P9 e iPhone SE, che al momento stenta in termini di vendite, possano frenare la crescita nel settore mobile già dal prossimo trimestre.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024