Samsung: lo smartphone pieghevole arriva nel 2017

samsung lancerà uno smartphone curvo che si apre a libro

Samsung dovrebbe lanciare il primo smartphone ripiegabile su stesso nel 2017

Da tempo si parla della possibilità che Samsung stia progettando uno smartphone con schermo pieghevole, naturale evoluzione della modalità Dual Edge presente su Galaxy S6 ed S7. Tutto è iniziato con la presentazione dei display YOUM nel 2013 ma fino ad oggi sono solo trapelate notizie di deposito di brevetti legati a questa tecnologia ma nessun terminale è stato presentato al pubblico. Ultimamente si è molto parlato di Project Valley, un progetto di smartphone pieghevole su cui l’azienda coreana starebbe lavorando da diverso tempo. Fonti che arrivano dalla Corea del Sud confermano che il dispositivo verrà rilasciato nel 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung inizierà la produzione di schermi pieghevoli entro la fine del 2016, lasciando quindi supporre che il primo device dotato di questa tecnologia non arriverà prima dell’anno prossimo. Inizialmente si era parlato di un terminale con doppio schermo ma secondo le ultime indiscrezioni si tratterebbe di un unico display dalla ampia diagonale e ripiegabile su se stesso. Lo smartphone potrebbe quindi avere uno schermo da 7 pollici, che diventeranno 5″ una volta piegato. Il terminale sarà disponibile in due configurazioni con processore Qualcomm Snapdragon 620 o 820. Entrambi presenteranno 3 GB di RAM e una batteria non rimovibile.

Samsung non è l’unica azienda a lavorare su un progetto di questo tipo. Anche LG ha sviluppato la tecnologia P-OLED, che rispetto a quella AMOLED è basata su una particolare tipologia di plastica ed è più resistente a torsioni e rotture.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale