Tilt Brush, l’app di Google per dipingere con la realtà virtuale

tilt brush

Dalle antiche pitture rupestri ai più classici dipinti, passando per gli scarabocchi con i pastelli a cera, l’uomo ha sempre cercato modi diversi di esprimersi attraverso forme di comunicazione visiva.

Oggi l’arte digitale offre nuove opportunità per la creatività, che vanno al di là di foglio e matita. È in questo scenario che presentiamo Tilt Brush, una nuova app per la realtà virtuale, disponibile oggi per HTC Vive, che permette di dipingere con una prospettiva completamente nuova.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Tilt Brush è possibile dipingere in 3D: è sufficiente scegliere colori e pennello e cominciare a creare con semplici gesti della mano. La vostra stanza sarà la vostra tela, in cui muovervi e spostarvi mentre disegnate. E visto che si tratta di realtà virtuale, potrete anche usare materiali cui mai avreste pensato, come il fuoco, le stelle o i fiocchi di neve!

tilt brush 1

Una delle cose più entusiasmanti di questa nuova realtà è scoprire quante cose sono possibili. Per questo abbiamo portato Tilt Brush al Lab del Google Cultural Institute di Parigi, uno spazio in cui le comunità tecnologiche e creative si incontrano per sperimentare nuovi modi di rapportarsi con l’arte. Da allora, artisti di tutto il mondo e specialisti in diverse discipline si sono messi alla prova per la prima volta con la realtà virtuale.

Abbiamo già visto le fantastiche creazioni di specialisti in animazione, pittori e street artist. Ma anche i non professionisti possono usare Tilt Brush e cominciare a dipingere in pochi secondi.

Volete restare aggiornati? Tenete d’occhio l’hashtag #TiltBrush su Twitter per scoprire le prossime novità!

Tilt Brush, dipingere in 3D con l’app di Google

tilt_brush

Leggi anche:  Professionisti in innovazione