Ecco i vincitori di CAR INNOVATION 2016

CAR INNOVATION

Allianz Global Assistance, CRF del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), IBM, Innogest SGR, Magneti Marelli, “Sapienza” Università di Roma, Talent Garden e Wired Italia sono partner dell’iniziativa, dedicata alle startup innovative nel settore dell’automotive innovation

Si è conclusa CAR INNOVATION 2016: la call for ideas che ha coinvolto le startup che voglionorealizzare business disruptive nel settore automotive, sviluppando progetti dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica. La competition è stata lanciata da euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco e Digital Magics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I vincitori di CAR INNOVATION 2016

BerMat è una piattaforma software e hardware per la creazione di auto personalizzate, scegliendo design, finiture e performance. Ha vinto l’advisoring con un team di ingegneri di euro engineering nei loro laboratori e il supporto di carattere tecnologico e di business networking da parte della piattaforma Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit) di “Sapienza” Università di Roma. BerMat ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.

BRAIN One è la prima telemetria smart per gli action sport, utilizzabile per qualsiasi tipo di attività. Primo mercato: il motociclismo. Ha vinto l’advisoring con un team di ingegneri di euro engineering nei loro laboratori. BRAIN One ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.

CarMe.io è una piattaforma di servizi software SAAS: fleet management, car pooling e car sharing. Oltre a fornire un layer API per la realizzazione di nuovi servizi e applicazioni basati sempre sulle auto connesse a internet. CarMe.io ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.

DriWe, startup che ha già destato forte interesse a Londra e in Italia, ha trasformato la mobilità elettrica da un sogno per pochi a una realtà quotidiana per tanti, grazie a una suite integrata hardware e software. DriWe ha ottenuto un incontro con il comitato di Digital Magics per l’accelerazione di 2 mesi con 4 postazioni all’interno dell’incubatore a Milano.

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati

Easy Rain ha progettato un nuovo sistema di sicurezza in grado di eliminare l’acqua in eccesso tra pneumatici e manto stradale. Il funzionamento alla base è un sistema intelligente di getti di liquido attorno agli pneumatici che garantisce maggiore sicurezza ai veicoli su ruote, contrastando il fenomeno dell’aquaplaning. All’ultimo momento non è potuta partecipare all’evento finale di CAR INNOVATION 2016, ma resta uno dei progetti più interessanti fra i finalisti.

Egoista Motors è la prima monoposto (design tipo Formula Uno) elettrica e/o ibrida, low cost, nella storia dell’automobilismo.

Kiunsys sviluppa una serie di soluzioni innovative (hardware e software) per la smart mobility, lo smart parking e la city logistic che aiutano le città a rendere la mobilità più efficiente e sostenibile. INES Cloud è la prima piattaforma che consente di gestire in maniera unificata le regole, i processi e i servizi che governano l’accesso, il transito e la sosta di veicoli e persone in città, integrando anche hardware e servizi esistenti.

MDPtech ha ideato iTec, l’innovativo sistema di controllo per mobile electronic dedicato a veicoli industriali, commerciali, macchine operatrici e agricole. MDPtech ha vinto l’advisoring con un team di ingegneri di euro engineering nei loro laboratori e supporto di carattere tecnologico e di business networking da parte della piattaforma Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit) di “Sapienza” Università di Roma.

Powerseed CommuteBoard ha sviluppato un nuovo concetto di “veicolo” per il mix-commuting urbano: uno scooter elettrico a 2 ruote evoluzione degli attuali “hoverboard”, facilmente trasportabile, pratico, connesso e ricaricabile in auto. Powerseed CommuteBoard ha vinto supporto di carattere tecnologico e di business networking da parte della piattaforma Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit) di “Sapienza” Università di Roma.

Leggi anche:  Sisal: al via la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile

SHU è un innovativo sistema di supporto per la ricarica delle batterie dei mezzi di trasporto ibridi/elettrici (auto, bus, furgoni, tir, macchine agricole e navi) che utilizza turbine eoliche ad asse verticale.

Spin8 fornisce un servizio chiavi in mano del sistema di ricarica (Hw/Sw) aperto a tutti i modelli di veicoli elettrici e con una piattaforma per rendere il sistema accessibile a tutti anche da smartphone e arricchendo di servizi a valore per i diversi segmenti di mercato.
Unlimited Car Communication (UCC) ha sviluppato un’applicazione che legge ad alta voce i messaggi che arrivano sul cellulare, e-mail e social network, senza la necessità di guardare o toccare lo smartphone mentre si guida.

IBM ha deciso di offrire a tutti i progetti della fase finale di CAR INN0VATION 2016 la possibilità di accedere ai programmi IBM per le startup e di ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Qui il link per candidarsi e fare l’application.

Innogest SGR e Magneti Marelli hanno espresso la volontà di approfondire l’analisi sulla base delle presentazioni dei progetti della fase finale e di ulteriori dettagli che le varie startup vorranno fornire.
Allianz Global Assistance ha espresso la volontà di approfondire con incontri più tecnici Unlimited Car Communication (UCC) e CarMe.io.

La giuria di CAR INNOVATION 2016 era formata da: Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia, Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, Luisa Andreone, Program Manager di Centro Ricerche FIAT-FCA, Antonio Carcaterra, Professore ordinario Università “Sapienza” di Roma, facoltà di Ingegneria e Presidente di Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit), Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Global Assistance, Guido Ghisio, Technology Innovation – Automated Driving Technologies Manager di Magneti Marelli, Pietro Puglisi, Associate di Innogest SGR, Giuseppe Ravasi, Manager of Cloud Business Partners and Channel, Italy di IBM.

Leggi anche:  Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta

Fra gli oltre 30 progetti inviati all’indirizzo http://carinnovation.digitalmagics.com/, sono stati selezionati i 12 finalisti che hanno partecipato a una sessione di mentorship e tutoring per lo sviluppo dell’idea, organizzati da Digital Magics ed euro engineerig e hanno avuto la possibilità di presentare le loro innovazioni ad aziende di primaria importanza del mercato automotive italiano e non solo, presso lo spazio di co-working TAG Milano Calabiana.

Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia, ed Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, dichiarano: “Abbiamo avuto non poche difficoltà per scegliere i 10 progetti finalisti perché il numero di quelli interessanti era più alto, infatti ne abbiamo selezionati 12. La qualità dei progetti è stata infatti confermata e apprezzata dai partner in giuria. Alla fine abbiamo preferito le startup innovative, le più ‘hardware’ e pesanti, quelle legate all’elettronica, ma anche alla meccanica, cercando di dare una fotografia il più completa e ampia possibile dello scenario ‘car innovation’ in Italia. Un mercato che si è rivelato vivace, intelligente e competente come i giovani e i professionisti che lo stanno animando. L’Italia può ancora essere l’avanguardia tecnica, creativa e tecnologica nell’automotive, servono fiducia e investimenti. Lato Digital Magics questa prima edizione di ‘CAR INNOVATION’ segna l’inizio di un’importante attività di ‘Open Innovation’ che vogliamo portare avanti con euro engineering e con i partner coinvolti nell’iniziativa. Lato euro engineering lo scouting insieme a Digital Magics e l’incontro con le startup innovative è stato davvero stimolante per la creatività delle idee e dei talenti italiani, speriamo di lanciare presto insieme altre iniziative in questo settore”.