361°, il colosso cinese dell’abbigliamento sportivo, firma l’accordo con Centric

361° centric software

361° (361 Degrees Group), marchio cinese leader nell’abbigliamento sportivo, ha scelto Centric Software come fornitore della soluzione PLM (Product Lifecycle Management).

361° è stata fondata nel 2003 ed è un’azienda di articoli sportivi che integra branding, ricerca e sviluppo, design, produzione e distribuzione di prodotti, quali scarpe, abbigliamento, accessori, indumenti per bambini e articoli di fascia alta per il tempo libero. Lo slogan di 361° è “one degree beyond” (un grado oltre). La società che è cresciuta molto rapidamente in Cina, nel 2013 ha avviato un processo di espansione internazionale e oggi è presente negli Stati Uniti, in Europa e in Sud America. 361° è fornitore ufficiale dei Giochi Olimpici e Paraolimpici 2016 di Rio de Janeiro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre alla crescita a livello globale, 361° sta trasformando il proprio modello di business passando dal commercio all’ingrosso alla vendita al dettaglio. Questa avvincente fase di crescita e cambiamenti, ha portato con sé numerose sfide che hanno fatto maturare nell’azienda la consapevolezza di doversi dotare di una soluzione PLM per potenziare le attività di design, produzione e vendita al dettaglio.

Chen Jianci, VP IT & Supply Chain di 361° afferma, “La società sta crescendo molto rapidamente poiché ci stiamo spostando dal commercio all’ingrosso alla vendita al dettaglio, con conseguente aumento della complessità nella gestione della ricerca e dello sviluppo. Abbiamo numerosi fornitori che collaborano con noi e stiamo passando da metodi tradizionali per la gestione della filiera produttiva a un modello che consenta di operare più rapidamente. Ad esempio, attraverso una piattaforma comune a disposizione di tutti i fornitori, potremmo ottenere preventivi, conoscere le disponibilità in tempo reale e così via. Per noi la gestione della conoscenza è un altro aspetto fondamentale: dobbiamo avere la certezza che tutti i progetti sviluppati in passato vengano conservati, affinché tutto questo  patrimonio possa essere  riutilizzato e nulla vada perduto.”

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

Per risolvere queste problematiche 361° ha incontrato diversi fornitori di soluzioni PLM e ha scoperto che la maggior parte di essi focalizza la propria attenzione esclusivamente sulla gestione dei processi. In questo scenario, la flessibilità e la competenza di Centric nei settori dell’abbigliamento e delle calzature, sono stati fattori chiave per orientare la scelta di 361° verso la soluzione PLM di Centric.

“Centric conosce realmente i bisogni di un’azienda che opera nel settore dell’abbigliamento sportivo. Per noi è un aspetto determinante” afferma Chen. “Il nostro business si sta sviluppando rapidamente, abbiamo quindi bisogno di un software che sia flessibile e completamente scalabile. La collaborazione tra Centric e 361° è altamente strategica e le best practice condivise da Centric sono fondamentali per noi.

Chris Groves, CEO di Centric Software, afferma, “Siamo molto lieti che 361° abbia scelto la soluzione PLM Centric a sostegno di questa importante trasformazione ed espansione internazionale. Centric e 361° hanno un’intesa perfetta e collaborano per garantire che il processo di implementazione sia il più fluido possibile. Siamo molto soddisfatti della crescita esponenziale di Centric in Cina, per noi è molto stimolante poter collaborare con un brand sportivo cinese di tale rilievo.”