Acquisti online: carta di credito la più usata ma i giovani preferiscono i contanti

L'Italia vuole abbandonare il contante, secondo Minsait Payments

Una recente ricerca di paysafecard rivela i metodi di pagamento per gli acquisti online preferiti dagli Italiani

[dropcap]P[/dropcap]er la maggioranza degli Italiani la carta di credito rimane il metodo preferito per fare acquisti online, sebbene la sicurezza sia un tema molto sensibile per circa l’80% degli intervistati. In particolare il 68,9% ha indicato di fare molta attenzione a dare i propri dati personali e il 7,8% di non essere tranquillo nel fornire dati sensibili online, mentre il 12.4% di considerare anche altre forme di pagamento che non richiedano questo tipo di informazioni.

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È quanto emerge dall’indagine “Payment Radar Europe” condotta in Italia su un campione dai 18 ai 69 anni da paysafecard, uno dei leader del mercato mondiale nelle prepagate e nei metodi di pagamento on-line e parte del Paysafe Group plc.

Diverso il discorso tra gli intervistati under-25, dove il 52,6% dei rispondenti preferisce fare acquisti online cash, ovvero utilizzando modalità di pagamento che non necessitano di comunicare dati personali o altro tipo di informazioni. Gli adulti, nonostante il rischio sicurezza, continuano a preferire le carte di pagamento con percentuali variabili tra il 51,7% dei sessantenni e il 58,8% dei cinquantenni.

“Offrendo paysafecard come metodo di pagamento, qualsiasi shop online amplia le possibilità di scelta dei propri clienti al momento del pagamento. Ciò contribuisce a ridurre gli abbandoni del carrello da parte degli acquirenti e ad aumentare significativamente i tassi di acquisto. – ha dichiarato Udo Muller, CEO paysafecard traendo conclusioni dal sondaggio –  È un’esperienza che praticamente tutti i nostri partner hanno riferito. Con paysafecard offriamo un metodo di pagamento degli acquisti su Internet che somiglia quanto più possibile all’utilizzo dei contanti: nessun inserimento di dati personali, nessun rischio per la sicurezza al momento del pagamento e nessun costo per il metodo di pagamento utilizzato in sé. Questo è esattamente quello che cercano i quattro quinti degli intervistati e si riflette perfettamente nel solido percorso di crescita che abbiamo intrapreso con l’espansione in 43 Paesi della nostra soluzione prepagata per i pagamenti.”

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Se si fa un confronto a livello europeo, si evince che Austria (56,4%) e Germania (50%) sono i paesi dove vi è una maggiore propensione agli acquisti in contanti, mentre in Italia, nonostante i timori per la sicurezza, il 53,2% preferisce pagare con carta di credito, così come in Francia (59%) e Polonia (74,8%).