Apple, Google e Microsoft indagate per le patch di sicurezza

La FTC e la FCC hanno avviato indagini per capire quanto sicuri siano gli aggiornamenti inviati ai dispositivi prodotti dalle big

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 2016 è un anno cruciale nell’ambito della sicurezza informatica. Oltre alla vicenda che ha messo una contro l’altra Apple e FBI, il rischio che il clamore suscitato dal Datagate finisse in un niente di fatto era troppo grande. L’interesse intorno al tema è invece sempre molto alto e lo dimostra una recente indagine avviata in concerto dalla Federal Trade Commission e dalla Federal Communications Commission. Le due organizzazioni americane, atte a tutelare il consumatore, hanno messo sotto la loro lente aziende come Apple, Google, Microsoft, BlackBerry, HTC, LG, Motorola e Samsung, per studiare in che modo, e con quale frequenza, inviano patch di sicurezza ai terminali da loro prodotti.

Mobile security

La FTC e la FCC hanno spiegato che il fine ultimo dell’indagine è quello di capire, e quindi migliorare, la sicurezza sui dispositivi mobili utilizzati da milioni di persone. Per farlo, gli organi federali hanno inviato alle aziende citate una lettera in cui si chiede di rispondere a diverse questioni riguardante i programmi di protezione, che comprendono progetti a breve e lungo termine e i motivi dei ritardi nell’applicazione di aggiornamenti che chiudano eventuali falle scoperte. “Visto che i clienti finali e le aziende sfruttano sempre più i dispositivi mobili per condurre le loro attività in rete, la privacy delle comunicazioni è direttamente correlata ai livelli di sicurezza del dispositivo in uso – ha spiegato la FCC – le persone potrebbero essere esposte a potenziali minacce per lungo periodo, come è successo per Stagefright che ha colpito un miliardo di device Android a livello globale”.

Leggi anche:  Il 2023 della cybersecurity in cifre

Il punto è cruciale. Spesso ci si dimentica, soprattutto nel mondo Android, che gli update rilasciati da Google possono essere inviati dai singoli produttori ai telefoni dopo settimane o mesi dalla prima disponibilità. Un lasso di tempo che può risultate fatale per chi crede di essere protetto e invece non lo è. Avere una chiara e trasparente evidenza su quali device non riceveranno più patch di sicurezza, risulta dunque fondamentale perché il consumatore possa decidere, da solo, se continuare ad usare il vecchio cellulare a suo rischio e pericolo, oppure passare ad un modello protetto. In questo contesto la politica di Apple su iOS è molto più chiara mentre Microsoft vaga ancora in una certa penombra quando si tratta degli update sui Lumia. Certo, potrebbe sembrare tutto una grossa strategia di marketing, e in parte lo è, ma non c’è modo, almeno per ora, di combattere quell’obsolescenza programmata che ci spinge a cambiare terminale dopo un lasso di tempo predeterminato.