Apple: iOS 9.3.2 blocca l’iPad Pro

ipad

Diversi utenti del più recente tablet di Cupertino hanno riportato pesanti brick dei loro terminali con l’impossibilità di riutilizzarli


Apple ha rilasciato lunedì l’aggiornamento 9.3.2 di iOS. L’obiettivo primario era quello di risolvere i problemi al modulo Bluetooth dell’iPhone SE e di chiudere piccole falle nel sistema. Purtroppo, il software della Mela sembra non andare d’accordo con l’iPad Pro da 9.7 pollici, visto che già diversi utenti hanno riportato l’impossibilità di usare il tablet dopo aver scaricato e installato l’update. Le prime avvisaglie sono arrivate sul sito MacRumors, che ha riportato la comparsa di un messaggio d’errore alla riaccensione dell’iPad, un “Error 56” seguito dall’invito a collegare il dispositivo a iTunes.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede

Purtroppo, anche dopo la connessione al computer, il device non sembra dare segni di vita, anche se a livello tecnico non si tratta di un vero brick ma di un blocco esteso che impedisce la riattivazione. Secondo le informazioni fornite da Apple, l’Errore 56 riguarda una problematica hardware ed è per questo che chiunque abbia riscontrato lo spiacevole inconveniente può recarsi ad un Apple Store e capire come procedere, in attesa che l’azienda rilasci una versione corretta di iOS 9.3.2. Nel 2015 un simile evento aveva segnato le giornate dei possessori di iPhone 6 e iPhone 6S, quando l’Errore 53, a seguito di un aggiornamento di iOS, poteva bloccare del tutto gli smartphone, se il sistema riconosceva che il TouchID (il pulsante Home) era stato aggiustato da un’azienda terza e non dalla Apple stessa. Il motivo? Una non simmetria nel riconoscimento della componente hardware durante l’accensione.

Leggi anche:  Minsait collabora con Nexthink per migliorare l'esperienza digitale sul posto di lavoro