Asus entra in casa con Zenbo

La nuova mania è quella di piazzare tra le mura domestiche un dispositivo che controlli la casa, anche quando non ci siamo. Dopo Google e Amazon tocca ad Asus

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante il Computex di ieri, Jonney Shih, chairman di Asus, ha svelato Zenbo, una sorta di robot che fa da smart manager per l’ambiente domestico, con funzioni di sicurezza, assistenza culinaria e, all’occorrenza, scatto fotografico. Zenbo è un po’ una versione reale e per tutti del famoso automa cinematografico BB-8, viste le capacità di indipendenza di cui Asus va così fiera. Esteticamente sembra un incrocio tra un iMac di vecchia data e Wall-E ma, in fondo in fondo, può davvero essere utile.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=Gz5bWCna5uM”]

Cosa può fare

Il robot, oltre a svolgere compiti basilari come quello di monitoraggio casalingo, può intrattenere un vasto pubblico di utenti, bambini compresi. Sa raccontare storie, cantare e persino avvertire i genitori se i più piccoli sono in difficoltà o in situazioni di emergenza. Secondo il produttore, Zenbo può imparare a fare molto altro, adattandosi allo stile di vita e alle esigenze della famiglia, mettendo a frutto la sua intelligenza artificiale. Non si conoscono i dettagli specifici del prodotto, ad esempio che processore lo guida e di quanti e quali sensori è composto, però sappiamo che costerà 599 dollari, un prezzo leggermente più alto delle soluzioni della concorrenza, tra cui Amazon Echo e Google Home ma che rispecchia un design e un’innovazione finora assente nel particolare segmento di mercato. Arriverà in Italia? Difficile dirlo, ma probabilmente Zenbo solcherà prima altri mercati, quelli orientali in primis.

Leggi anche:  Equinix annuncia un servizio completamente gestito per il supercomputing NVIDIA DGX AI