Babcock Ranch, la prima città al 100% green

babcock ranch energia solare smart city

Babcock Ranch, in Florida, sarà la prima città a sfruttare totalmente l’energia solare per alimentare abitazioni e servizi pubblici

Il sogno di un mondo davvero ecosostenibile sta per realizzarsi in Florida e più precisamente a Babcock Ranch, la prima città alimentata totalmente da fonti rinnovabili come l’energia solare. Il complesso è stato progettato da Syd Kitson, proprietario dell’agenzia immobiliare che ha acquistato i terreni dove sorgerà la smart city al 100% green.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Babcock Ranch potrà ospitare 50mila abitanti distribuiti in 19mila appartamenti ognuno dotato di pannelli per raccogliere l’energia solare. Tutti gli edifici della città, dal municipio all’ospedale fino alle scuole e gli uffici, sanno alimentati tramite il fotovoltaico. Per migliorare la gestione e l’efficienza delle risorse verrà realizzato un network per l’energia solare che la ridistribuirà in modo equo per garantire a tutti il consumo necessario alle proprie attività quotidiane. I mezzi pubblici a propulsione ibrida saranno anch’essi dotati di pannelli solari, che forniranno energia anche all’illuminazione pubblica. Un appartamento a Babcock Ranch costerà tra i 200mila e gli 800mila dollari. I primi 1.100 alloggi saranno pronti per il 2017.

Negli Stati Uniti è già presente un progetto che permette di ridistribuire l’energia solare tra centinaia di case sparse anche in stati diversi. L’elettricità in eccesso prodotta dai pannelli può essere acquistata anche da coloro che non possiedono questa tecnologia con un discreto vantaggio non solo per l’ambiente ma anche per i costi in bolletta.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo