Brain Force Italia diventa Cegeka

brain force cegeka

Brain Force Italia annuncia il cambio di ragione sociale in Cegeka Spa, a completamento del processo di integrazione nel gruppo Cegeka, che l’aveva acquisita a fine 2014. La storica azienda italiana del settore ICT, fondata nel 1986, oggi è una realtà con un fatturato di 28,5 milioni di euro e occupa circa 250 persone

Dopo aver annunciato l’acquisizione da parte del gruppo Cegeka a ottobre 2014, Brain Force Italia assume la nuova ragione sociale Cegeka Spa. La formalizzazione anche nel nome sancisce la piena integrazione della struttura italiana nel gruppo europeo Cegeka, che con una presenza in 11 paesi, 3.600 persone e un fatturato 2015 di 369 milioni di euro, si posiziona come un importante fornitore internazionale che, per dimensione, flessibilità e atteggiamento, riesce sempre a stare molto vicino ai propri clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rimanere rilevanti sul mercato è una sfida che passa necessariamente attraverso un cambio dei modelli di business tradizionali. Cegeka Spa ha l’esperienza e la competenza per anticipare la disruption e aiutare le aziende a vincere questa sfida. La missione di Cegeka Spa è quella di accompagnare le aziende nella digital transformation, assistendole e supportandole in ogni fase.

Stefania Donnabella, amministratore delegato di Cegeka Spa ha dichiarato: “Questi mesi di lavoro all’interno della struttura e dell’organizzazione Cegeka sono stati molto stimolanti per tutti i nostri dipendenti e collaboratori. Abbiamo unito e integrato le nostre competenze con le esperienze di un gruppo internazionale che opera a livello europeo, ampliando così la nostra offerta, in particolare i servizi cloud, il supporto remoto 24/7 e la metodologia dello sviluppo agile del software, per citare alcune tra le più rilevanti. I nostri clienti hanno potuto beneficiare immediatamente di tutti i vantaggi di lavorare con una grande struttura internazionale in grado di affrontare grandi progetti complessi, mantenendo allo stesso tempo un contatto diretto e un approccio snello e flessibile. Di fatto, con i 370 milioni di euro di fatturato, possiamo definirci un operatore IT in Italia con una forte identità, dedicato all’IT, privato e non quotato, quindi libero da logiche che ci spingano ad operare per un obiettivo che non sia quello del nostro cliente”.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

Bilancio 2015: crescita del 31% per il gruppo Cegeka

Cegeka ha presentato il bilancio di esercizio 2015 con una crescita del 31% del fatturato complessivo del gruppo, che ha raggiunto i 369 milioni di Euro. L’utile operativo è cresciuto del 18%, corrispondente al 6% del fatturato. I progetti di sviluppo per il 2016 sono altrettanto ambiziosi, poiché il gruppo intende capitalizzare l’investimento del nuovo data center, recentemente allestito nella regione del Limburgo Olandese e prevede ulteriori nuove acquisizioni in paesi di lingua tedesca. Per implementare queste strategie sono stati nominati dei nuovi amministratori e potenziate le strutture di management.

Cegeka cresce per il dodicesimo anno consecutivo. Al lordo dei contratti in corso, l’azienda nel 2015 ha realizzato un fatturato di 368, 32 milioni di Euro, che rappresenta una crescita del 31% rispetto ai 280,44 milioni di Euro raggiunti nel 2014, raddoppiando così la percentuale di crescita rispetto all’anno precedente (17%).

“Stiamo ottenendo ottimi risultati e grazie a questa rapida crescita siamo entrati nel segmento dei fornitori europei ICT di medie dimensioni” ha dichiarato il CEO André Knaepen. “Questo non significa che stiamo abbandonando le nostre radici. Una delle nostre principali caratteristiche è sempre stata la capacità di lavorare a stretto contatto con i clienti e vogliamo continuare a operare in questa direzione. Abbiamo le competenze e le strutture per affrontare grandi progetti per grandi imprese, ma abbiamo mantenuto la necessaria flessibilità per gestire le nostre attività in modo agile e snello. Pensare in modo proattivo insieme ai clienti, per identificare soluzioni adeguate in grado di creare valore, rimane un pilastro fondamentale della nostra filosofia aziendale”.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

Crescita autonoma e acquisizioni

La crescita del gruppo deriva in gran parte (22%) dall’acquisizione di Brain Force, è avvenuta alla fine del 2014. Questa acquisizione aveva inciso sui dati del bilancio 2014 solo per tre mesi, mentre nel 2015 i dati sono stati consolidati per tutto l’anno solare. Anche l’acquisizione di Edan Business Solutions di Gand ha contribuito all’aumento del fatturato. Questa acquisizione è stata completata nel mese di luglio 2015 pertanto i risultati di fatturato hanno contribuito solo per sei mesi.

La rimanente crescita del 9% è stata raggiunta attraverso uno sviluppo organico del business, distribuita in modo omogeneo in tutte le aree dell’offerta Cegeka: servizi professionali, infrastrutture e software. La joint venture con Cegeka-DSA nei Paesi Bassi ha iniziato a raccogliere i frutti degli investimenti effettuati e ha registrato un aumento dei profitti del 55%. Nella regione di lingua francese del Belgio, la controllata Gruppo NSI conferma la sua crescita del 2014, realizzando in un fatturato di circa 42 milioni di Euro con maggiori profitti del 18%.

Crescita dei margini operativi e nuovi investimenti

Il margine operativo di Cegeka è cresciuto del 18% salendo a 23 milioni di Euro. Il gruppo ha effettuato significativi investimenti in innovazione e per consolidare e rafforzare la sua dimensione internazionale. Il nuovo data center nella città olandese di Geleen ha rappresentato un investimento di circa 15 milioni di euro. Oltre a ciò Cegeka ha anche investito in infrastrutture cloud di Microsoft e nell’acquisizione di specialisti ERP da parte di Edan Business Solutions.

André Knaepen ha illustrato le ambizioni europee del gruppo per il 2016: “Stiamo valutando possibili ulteriori acquisizioni nei Paesi in cui siamo già attivi, come ad esempio l’acquisto, avvenuto nello scorso mese di marzo, di DanubeIT, una società austriaca che ci consente di rafforzare la nostra posizione nell’area di lingua tedesca. Nello stesso tempo stiamo investendo in soluzioni di nicchia come Blockchain, un’innovativa applicazione per il mercato finanziario e prevediamo anche ulteriori investimenti per rafforzare il nostro centro di competenza dedicato all’industria alimentare. A fianco della nostra attuale offerta, queste soluzioni ci consentiranno di continuare la nostra crescita” ha concluso André Knaepen.

Leggi anche:  Smeup investe sul documentale con Zerod e Simea

Nuovi country manager diventano i referenti locali per i clienti

Cegeka si è strutturata con un’organizzazione in grado di offrire una gestione globale dei clienti internazionali, sfruttando tutte le sinergie e competenze del gruppo e nello stesso tempo, attraverso i country manager, assicurando una gestione diretta e vicina ai clienti che operano nei vari territori e diversi mercati.

In Italia

“L’attenzione per il cliente, l’approccio collaborativo e i valori imprenditoriali su cui si fonda la filosofia Cegeka sono i pilastri della nostra proposizione anche in Italia. Vogliamo crescere nel 2016. Vogliamo accompagnare le aziende nella digital transformation assistendole e supportandole in ogni fase. Il nostro obiettivo è essere il partner ICT di riferimento, anticipando la disruption dei modelli di business tradizionali.” Stefania Donnabella – Amministratore delegato, Cegeka Italia.